Guida introduttiva alla PlayStation 4 (PS4): Come si accende?

Turning your PS4 system on and off

Eccoci ritrovati in una nuova guida. Questa volta per chi proprio è agli albori, ed ha appena comprato la sua prima console next-gen, per se oppure per i propri figli.

Beh innanzi tutto bisogna sapere che queste console sono dei veri e propri computer. Richiedono più passaggi per essere utilizzate, non basta semplicemente attaccare la spina come si faceva con lo SNES, ed iniziare a giocare. Questa guida è proprio pensata a come fare se siete dei neofiti.

Guida introduttiva alla PlayStation 4

Iniziamo con l’estrarre la console ed i relativi cavi dalla scatola, poggiamoli affianco e cerchiamo di capire quali sono le loro funzioni: troverete il cavo di alimentazione (che da un lato ha la classica presa per la corrente oppure una schuko, mentre dall’altro un ingresso femmina a due fori), poi cavo HDMI per il collegamento audio e video alla tv, un cavo micro usb per il collegamento del controller ed in fine la cuffia per chattare. (il cavo usb servirà per la sincronizzazione del controller con la console e per la ricarica, per giocare non vi servirà tenerlo collegato e non caricate mai i controller da caricabatteria dei cellulare, li danneggereste)

Ora colleghiamo il tutto, prima il cavo di alimentazione alla PS4, inserendo la parte di cavo apposita posteriormente alla PS4 e successivamente alla presa di corrente. Quindi passiamo al cavo HDMI (è facile riconoscerlo perché è l’unico cavo che presenta due estremità identiche) e inserisci ognuna delle sue estremità nelle rispettive prese HDMI, che sono presenti sia sulla PS4 che sulla TV.

Infine, colleghiamo il cavo USB al controller tramite lo spinotto micro USB(attenzione a come la inserite) e a una delle due porte USB presenti sulla parte anteriore della PS4, ora finalmente possiamo accendere la Playstation.

Essendo la prima volta che si accende, la PS4 deve essere avviata tramite il tasto presente nella parte anteriore della console (sia nella versione standard che in quella Pro della console). Il tasto si trova nella parte sinistra affiancato a quello di espulsione del disco, può essere poco visibile ma è quello più grande dei due, con il classico simbolo Power. (se invece avete una PS4 Pro, ci sarà un solo tasto sull’estremità sinistra). Una volta avviata, la console emetterà un segnale acustico e vedrete illuminarsi la fascia luminosa presente sulla console.

A questo punto siete pronti per eseguire i passaggi che vi porteranno all’attivazione della console.

Come prima cosa pigiamo il tasto centrale PS del controller (da ora in avanti la console può essere avviata anche con il controller) ora vi chiederà poche informazioni come:

  • Selezionare la lingua.
  • Configurare la connessione a Internet.
  • Collegare PlayStation Camera (se applicabile).
  • Impostare la data e l’ora.
  • Leggere e accettare le Condizioni d’uso.

Fatto ciò siete pronti ad inserire un disco ed iniziare a giocare, sempre che il titolo in questione non richieda una connessione ad internet oppure un aggiornamento.

Informazioni su Tommy Gu 71 Articoli
La sua passione cominciò anni fa, con i più famosi idraulici italiani: Mario Bros. Gli anni passano, ma la voglia di giocare e intraprendere nuove sfide non si è mai spenta, perché lui è un giocatore e lo sarà per sempre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*