Fire Tonight – Recensione

Fire Tonight mi ha dato l’impressione di essere più un video musicale che un videogioco. È un racconto breve e vivace sull’amore giovanile in una città in fiamme, e si accompagna con atmosfere e musiche degli anni ‘90.

Caratteristiche Principali

In Fire Tonight, controlli due giovani amanti separati ai lati opposti di una città che ha preso fuoco. Non potendo comunicare tra loro in alcun modo, avremo modo di  condividere con loro le preoccupazioni. Un blackout spinge Maya, a partire dal suo appartamento per raggiungere Devin a casa sua. Dall’altra parte della città, il ragazzo aspetta impazientemente mentre ricorda la sua relazione con Maya. Sebbene la premessa del gioco ispiri non poca tristezza, il tono del gioco è decisamente allegro e leggero. Le fiamme non sono mai una vera minaccia. Il nostro unico ostacolo sarà la risoluzione di piccoli enigmi di esplorazione, mai complessi e per lo più guidati.  

Visivamente il titolo è estremamente colorato e in particolare ho davvero apprezzato le sequenze tra un capitolo e l’altro, che si trasformano in piccole vignette andando a comporre un fumetto e la colonna sonora synth-pop è perfettamente in sintonia sia con l’ambientazione che con la storia raccontata.

Nonostante io sia un sostenitore dei titoli di breve durata, per più di un motivo, ma questa volta devo ammettere che il difetto più grande di questo Fire Tonight è proprio la durata. “Risicata” non descrive minimamente l’estrema brevità del titolo, tanto da poter essere terminato in una quarantina di minuti. Il fine mi ha lasciato desiderare di avere più tempo da trascorrere con Maya e Devin, esplorando la loro città e scoprendo la loro bella relazione.

Certamente non mi piace criticare un gioco per essere breve, ma Fire Tonight, con il sua eccellente comparto grafico e sonoro e il rilassante gameplay, poteva e doveva regalarci qualche ora di divertimento in più.

Conclusione

Fire tonight è un gioco estremamente breve, con un potenziale immenso dal punto di vista narrativo ed emotivo che offre un gameplay rilassante e divertente. Ad un prezzo così contenuto è consigliato, ma rimane un vero peccato duri così poco.

Fire Tonight
6.3 / 10 Recensione
Gameplay7
Grafica8
Longevità4
Pro
  • Musicalmente davvero molto piacevole
  • Narrazione semplice ma ben realizzata
Contro
  • Un po' troppo facile
  • Davvero troppo breve

Informazioni su Daniele Bolis (Bollazza) 23 Articoli
Videogiocatore da sempre, critico forse da molto prima. Predilige prevalentemente indie e progetti originali. Tra i suoi generi preferiti platform, metroidvania, punta&clicca, ma in generale qualsiasi cosa che non preveda livelli e statistiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*