Monster Loves You! – Recensione

Monster Loves You!

Monster Loves You! è una produzione indipendente molto interessante che ci fa addentrare a pieno nel mondo delle visual novel, dove l’approccio riflessivo prevale sull’azione pura e quindi permette al videogiocatore di testare un’esperienza più riflessiva.
Il gioco in questione però non è una semplice visual novel, come se ne vedono oramai a bizzeffe, ma prende spunto da premesse molto peculiari. Ci si presenta infatti come un simulatore di vita di mostro.

In questo titolo di Radial e Dejobaan Games, ci prenderemo cura di un cucciolo di mostro e in base alle scelte che gli faremo compiere, influenzeremo varie caratteristiche come Coraggio, Onestà, Ferocia e Gentilezza.
Questi aspetti naturalmente andranno a impattare sul rapporto con la comunità che ci ospita e quindi in qualche modo sul nostro stile di vita.
In base alle nostre scelte alcune caratteristiche del nostro mostro diventeranno dei punti di forza a scapito di altri che invece diventeranno dei talloni d’Achille, naturalmente.

Potremmo così delineare il carattere del nostro mostro sempre in maniera netta. Fin dai primi momenti opereremo delle scelte che influenzeranno in maniera importante la nostra creatura, rendendola già da subito o rispettosa e gentile oppure crudele e disonesta.

In Monster Loves You! tutto questo poi andrà a delineare anche il nostro posto all’interno della società. Gli sviluppatori hanno creato una storia intrigante e mai scontata che non annoia mai, data la giusta durata di ore dell’intera storia. Spesso le decisioni sono gestite anche dal caso dei dadi, che va anche ad influire sulle statistiche iniziali che determinano il carattere del mostro.

Monster Loves You! Screen2
Ogni scelta è irrevocabile e, essendo il gioco in lingua inglese, è necessario conoscere l’idioma al meglio altrimenti si potranno fare degli errori madornali.
Questo significa che la longevità è ai massimi livelli data l’altissima rigiocabilità del titolo, in cui potremo sempre sperimentare scelte diverse in modo da influenzare la storia e la personalità del nostro mostro in un senso oppure in un altro. I dialoghi hanno sempre una vena umoristica di fondo che vi strapperà più di un sorriso durante la lettura a schermo.
Monster Loves You! è un’ottima visual novel che risulta adatta a ogni tipo di età dato il gameplay e i temi trattati. Una storia ben costruita che è sempre in climax e che contiene più di un colpo di scena.

Monster Loves You! Screen3
Il comparto grafico vede una buona realizzazione dei fondali e un’ottima caratterizzazione dei personaggi attraverso una varietà di costumi interessante.
Uno dei nuovi riferimenti di genere per le visual novel all’occidentale.

La recensione di Monster Loves You! si basa su esperienza e sensazioni personali scaturite durante la prova prodotto.

Monster Loves You!
7.7 / 10 Recensione
{{ reviewsOverall }} / 10 Utenti (0 voti)
Gameplay7.5
Grafica7.5
Longevità8
Pro
  • Altissima rigiocabilità
  • Scelte da ponderare al meglio con altissimo impatto sulla storia
  • Contro
  • Tutto in inglese
  • Alcuni finali sarebbero potuti essere approfonditi meglio
  • Cosa dicono gli utenti... Lascia il tuo voto
    Ordina per

    Sii il primo a lasciare una recensione.

    User Avatar User Avatar
    Verificato
    {{{ review.rating_title }}}
    {{{review.rating_comment | nl2br}}}

    Di Più
    {{ pageNumber+1 }}
    Lascia il tuo voto

     

    Informazioni su Stefano Mario 578 Articoli
    Videogiocatore fin dalla più tenera età ha cominciato con le classiche 500 lire nei cabinati delle sale giochi per arrivare a possedere ogni tipo di macchina da gioco in circolazione, provenienti da tutto il mondo. Non disdegna provare nessun tipo di gioco, perfino il simulatore di sassi.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *