The LEGO Movie 2 Videogame – Recensione

The LEGO Movie 2 Videogame

Abbiamo davanti il secondo capitolo della serie The LEGO Movie, pubblicato quasi in contemporanea all’uscita del film, solo con un leggero ritardo. Il titolo è sviluppato da TT Games, società precedentemente conosciuta come Traveller’s Tales, che dopo l’acquisizione da parte di Warner Bros. Interactive Entertainment ha iniziato a sviluppare a pieno regime videogiochi targati LEGO.

Il titolo segue le orme del film The LEGO Movie 2, ricreando e rivivendo la trama, anche se in parte il gioco prende la piega di LEGO Worlds, portandosi nel campo dei mastri costruttori.

Indice:

Una volta era tutto meraviglioso

I ragazzi di TT Games hanno voluto ricreare totalmente il film in digitale evitando di riutilizzare le scene prese dal film. Nella trama scopriremo che i malvagi LEGO Duplo vogliono conquistare Bricksburg, così dopo anni di combattimenti la cittadina viene rasa al suolo e i sui cittadini creano una nuova città barricata chiamata Apocalisseburg. Qui inizia l’avventura, in cui controlleremo principalmente Emmet e successivamente Lucy, ma presto la battaglia verrà interrotta dall’arrivo di una navicella dal Sistema Sorellare con uno strano personaggio di LEGO Friends. Qui verranno rapiti tutti gli amici di Emmet, che così cerca di convertire casa sua in un’astronave per salvare i suoi amici.

Il brano principale di introduzione al menu è la meravigliosa canzone del primo film, al quale sono presenti diversi richiami lungo tutto il videogioco. Peccato non trovare l’edizione completa del brano chiamato: “La canzone che ti resta in testa” (Catchy song).

Un mondo molto LEGO

Come detto in precedenza, il videogioco LEGO Movie 2 segue vagamente la trama del film, portando il giocatore dalla landa desolata di Apocalypseburg fino agli estremi confini del Sistema Sorellare. Per viaggiare in ogni parte del mondo c’è un portale che può essere attivato, raccogliendo i mattoncini sparsi nei livelli, e in questo modo è possibile andare su altri pianeti. È tutto molto semplice e abbastanza lineare. Nella storia principale sentiremo il doppiaggio originale del film in italiano, per favorire anche ai più piccoli l’utilizzo del gioco. Potremo inoltre viaggiare per i vari mondi  e creare nuovi insediamenti, clonando e ricreando nuove costruzioni, grazie alla raccolta delle risorse sparsi per i livelli. Sono presenti inoltre delle relique nascoste in giro per il livelli, che possono essere aperte effettuando determinare missioni. In questi forzieri troveremo nuovi progetti di costruzione, alcuni accessori oppure nuovi personaggi.

The LEGO Movie 2 Videogame screenshot 2

Nel gameplay di The LEGO Movie 2 Videogame, potremo controllare nuovi personaggi anche se non c’è differenza nell’usare l’uno o l’altro per lo svolgimento delle missioni, anche perché la maggior parte delle volte dovremo costruire oggetti per effettuare azioni: ad esempio per saltare più in alto dovremo creare un trampolino. Le meccaniche di gioco sono molto simili a LEGO Worlds, ma anche all’ultimo capitolo di LEGO Gli Incredibili.

Le missioni consistono per la maggior parte delle volte nel trovare oggetti sparsi in giro per i livelli: si tratta quindi di compiti già visti e rivisti nei giochi della serie LEGO.

Purtroppo, questo titolo soffre di un problema prestazionale, sopratutto riguardo ai tempi lunghi di caricamento che possono essere a volte strazianti sopratutto per i più piccini. Dopo il caricamento così lungo però i livelli durano quanto basta per ammortizzare il tempo perso durante l’avvio.

The LEGO Movie 2 Videogame screenshot 3

Conclusione

Alla fine, non è del tutto chiaro se questo titolo è stato creato sulla base del film, oppure se è solo un nuovo gioco basato su LEGO Worlds. La parte che manca al videogioco è proprio la trama, sembra che lo sviluppo sia stato fatto velocemente personalizzando una bozza che avevano sulla base di The LEGO Movie 2. Tutto il gameplay si basa su una sorta di sandbox openworld in cui dovremo completare missioni in stile Mastro Costruttore. Sono purtroppo presenti ancora bug e glitch che bloccano il personaggio in certe parti del gioco costringendoci a riavviare il livello.

The LEGO Movie 2 Videogame screenshot 1

La recensione di The LEGO Movie 2 Videogame si basa su esperienza e sensazioni personali scaturite durante la prova prodotto.

The LEGO Movie 2 Videogame
6 / 10 Recensione
{{ reviewsOverall }} / 10 Utenti (0 voti)
Gameplay6
Grafica7
Longevità5
Pro
  • Costruzione libera perfetta
  • Perfetta libertà di gioco
  • Divertente al punto giusto
  • Contro
  • Mancanza della trama legata al film
  • Sembra LEGO Worlds 2
  • Missioni ripetitive e semplici
  • Qualche bug e glitch
  • Cosa dicono gli utenti... Lascia il tuo voto
    Ordina per

    Sii il primo a lasciare una recensione.

    User Avatar User Avatar
    Verificato
    {{{ review.rating_title }}}
    {{{review.rating_comment | nl2br}}}

    Di Più
    {{ pageNumber+1 }}
    Lascia il tuo voto

     

    Informazioni su Andrea Raso (Andrea West) 2464 Articoli
    All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *