Dal 29 maggio è disponibile FIFA 18 World Cup, l’aggiornamento gratuito di FIFA 18 dedicato al Mondiale che inizierà tra un paio di settimane. Per l’occasione, EA Sports ha ufficializzato il proprio pronostico virtuale sul vincitore della Coppa del Mondo. Usando FIFA 18 e le nuove valutazione dell’update relativo alla coppa del mondo, la squadra vincitrice virtuale si è fatta strada a partire dai gironi fino alla finale di Mosca. Ma andiamo nei dettagli.
Nella Fase a Gruppi, le 32 qualificate si sono affrontate in otto gironi da quattro senza grosse sorprese. Nel gruppo A la Russia è riuscita per poco ad avere la meglio sull’Egitto di Salah e a qualificarsi alle spalle dell’Uruguay. Nel girone D, l’Argentina di Lionel Messi ha raggiunto il secondo posto, dopo aver perso con la Croazia, ed eliminando così l’Islanda. Il risultato più particolare è stato quello del gruppo F, con la Svezia e il Messico che hanno concluso al secondo posto a 4 punti. Con la differenza reti in parità a -1, a decidere è stato il numero di gol fatti, con un 5 a 4 a favore della Svezia.
Gli Ottavi hanno dato luogo a qualche risultato inaspettato. La maggior parte dei grandi favoriti ha passato il turno, ma i due re del calcio attuale sono usciti dal torneo con sconfitte di misura: il Portogallo di Ronaldo ha perso 2-1 contro l’Uruguay, mentre l’Argentina si è arresa alla Francia per 1-0. L’Inghilterra è uscita perdendo 5-4 ai rigori contro la Colombia, e il Brasile ha distrutto la Svezia per 4-0.
Nonostante la bella figura fatta fin qui dalle sudamericane, Argentina a parte, il percorso si è fermato ai Quarti: Francia e Germania hanno sconfitto rispettivamente Uruguay e Colombia. Dopo il Mineirazo, sono di nuovo i colori rosso, giallo e nero a fermare il Brasile, ma stavolta disposti in verticale per formare la bandiera del Belgio, che si impone per 2-0. Nell’altro quarto di finale, la Croazia si arrende alla Spagna per 1-0.
Le semifinali hanno quindi visto la partecipazioni di quattro squadre europee. Dopo una dura lotta, la corsa del Belgio si è fermata contro la Francia, con una vittoria dei transalpini per 2-1. Nella sfida fra i vincitori degli ultime due Mondiali, i campioni in carica hanno avuto la meglio sulla Spagna per 3-1.
Dopo la vittoria della Spagna per 2-1 nella finale per il 3° posto, la finale è stata molto combattuta per 120 minuti, che si sono conclusi sul punteggio di 1-1. Ai rigori, la Francia si è alla fine imposta per 4-3, laureandosi campione del mondo.
Il Premio Scarpa d’Oro, dopo un appassionante testa a testa, ha visto un ex-aequo con 5 gol fra Griezmann e un sorprendente Isco, che non ha sempre avuto il goal fra le sue caratteristiche principali. In quanto capocannoniere e campione del mondo, Griezmann si è aggiudicato anche il Pallone d’Oro del mondiale senza troppe sorprese. Il Guanto d’oro al miglior portiere è andato invece a David De Gea, mentre il Brasile ha quantomeno portato a casa il premio al Miglior Giovane, con Gabriel Jesus.
E ora, ciascun fan può dire la sua con il World Cup Predictor sul sito EA Sports, ma soprattutto può vivere tutte le emozioni della Coppa del Mondo grazie a 2018 FIFA World Cup.
Commenta per primo