Assetto Corsa raggiunge la versione 1.1

Dreampack Gamepare

Assetto Corsa si aggiorna portando, con la versione 1.1, novità importanti che saranno descritti di seguito. In contemporanea è stato anche rilasciato il Dream Pack 1, il primo DLC ufficiale che include il leggendario circuito del Nürburgring-Nordschleife e 10 fantastiche auto scelte dagli appassionati lo scorso anno. 

Grafica
Sono state ridefinite e ottimizzate le funzionalità relative agli effetti di post processing, HDR e rendering particellare che migliorano la resa ambientale, l’illuminazione e le performance video. L’engine è stato ottimizzato per garantire un framerate più stabile in tutte le condizioni, sia in modalità singola che multiplayer. Gli effetti di fumo sono stati ottimizzati, risolvendo anche un problema che generava cali consistenti di frame quando notevoli quantità di fumo venivano visualizzate a schermo, ad esempio durante la partenza.

Intelligenza artificiale
I valori di occupazione CPU sono stati ottimizzati per garantire un framerate più alto e stabile. Inoltre si è lavorato a fondo per perfezionare l’interazione delle vetture pilotate dal computer con il giocatore, migliorandone anche il comportamento generale, che si concretizza con minori collisioni, migliori e più prevedibili linee di guida e performance, garantendo anche fasi di partenza più efficaci, a vantaggio di un’esperienza di gara ancora più solida e soddisfacente.

Bandiere e regolamenti
La nuova versione di Assetto Corsa introduce la gestione delle bandiere di gara e relative regole, sia in modalità singola che multigiocatore. Altre informazioni al riguardo saranno disponibili contestualmente al rilascio dell’aggiornamento.

Condizioni di meteo variabile
L’aggiornamento introduce l’opzione per definire le condizioni di nuvolosità, con nebbia lieve e fitta, e condizioni di cielo leggermente e molto coperto, che influenzano illuminazione, visibilità, temperatura dell’asfalto, e altri parametri. Il sistema è compatibile con la possibilità per i modder di creare condizioni meteo customizzate selezionandole direttamente da interfaccia.

Danni, visuali, sonoro
Diversi parametri e funzionalità relative a danni, movimenti del casco, campo visivo degli specchi retrovisori, riverberi e suoni ambientali sono stati aggiunti od ottimizzati, migliorando sensibilmente l’esperienza di guida e la modalità replay.

Replay
I replay di Assetto Corsa sono particolarmente apprezzati per la fedeltà e la sensazione di realismo a cui contribuiscono movimenti dell’auto, dettagli dinamici e la gestione e numero di telecamere, aspetti che tuttavia richiedono sensibili risorse in termini di memoria e spazio su disco. Ciò costituisce un problema per chi organizza o partecipa a leghe e campionati online. Il prossimo aggiornamento introdurrà l’opzione di setting della qualità che riduce di 4 volte la grandezza dei file e garantisce di salvare sequenze più lunghe.

Informazioni su Andrea Raso (Andrea West) 2618 Articoli
All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*