Problema Nintendo Switch con risoluzione a 480p su TV Samsung

Nintendo Switch problemi risoluzione 480p

Scrivo questa guida per aiutare tante persone che hanno avuto il mio medesimo problema, dove per una giornata intera ho ripristinato la console e le impostazioni del televisore Samsung. Ho quindi reinstallato tutto, riprogrammato i canali TV e provato a ricollegare al dock la console, ma con mio rammarico ho avuto lo stesso problema la risoluzione selezionabile era solo a 480p (Ho scoperto che su alcuni forum internazionali alcuni vedono due risoluzioni 480p e 720p).

Quindi mi sono armato di tanta pazienza ed ho cercato una soluzione.

Ho trovato su diverse testate estere news che Samsung dovrebbe rilasciare un aggiornamento per risolvere il problema di connessione con Nintendo Switch.

Sembrerebbe che l’intelligenza artificiale che gestisce il servizio AnyNet+ (HDMI-CEC) nei TV Samsung ha problemi nel riconoscimento dell’HDMI. Questo non genera un errore di controllo non riconoscendo l’apparato che si collega al televisore. Soprattutto quando si hanno molti apparati collegati.

La soluzione al problema alla fine era abbastanza semplice; se anche a voi capita il problema che Nintendo Switch vede solo al risoluzione a 480p nel menu delle impostazioni allora vuol dire che avete un problema con la vostra TV.

Per verificare la risoluzione è necessario andare nella schermata di HOME e selezionare Impostazioni di sistema -> Uscita TV -> Risoluzione TV e infine cliccandoci, se tutto funziona come dovrebbe, vedrete le risoluzioni:

  • Automatica
  • 1080p
  • 720p
  • 480p

Se invece c’è qualcosa che qualche problema di risoluzione con Nintendo Switch, allora visualizzerete solo Automatica e 480p.

A questo punto per risolvere il problema scollegate tutti i cavi HDMI eccetto quello di Nintendo Switch, accendete la TV e rimettete nel Dock la console. A questo punto tutto riprende a funzionare correttamente.

Se nel caso non dovesse funzionare, rimuovete la console da dock e disabilitate il servizio AnyNet+, come segue:

Menu > Sistema > Anynet+ (HDMI-CEC) – Abilita/Disabilita Anynet+ (HDMI-CEC).

Ricollegate il tutto e verificate il funzionamento.

Una bella avventura finita quasi bene, per fortuna esiste il servizio Cloud per il salvataggio dei progressi di gioco.

Informazioni su Andrea Raso (Andrea West) 2589 Articoli
All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

17 Commenti

  1. Ciao, io ho appena comprato una switch e ho un problmema con il mio televisore toshiba. Come risoluzione vedo solo automatica e 420p e in più quando inserisco la console nel dock lo schermo si oscura ma non si vede nulla nella tv. E un problema della tv? O è il dock che non funziona ? Riuscite a darmi un aiuto/ consigli? Purtroppo staccare gli altri hdmi non ha funzionato

    • Ciao Francesco,
      Il problema potrebbe essere il riconoscimento automatico all’accessione della console. Purtroppo non hai specificato il modello della tua TV, ma per Toshiba la funzionalità dovrebbe chiamarsi CEC oppure Accensione automatica CEC.
      Bisogna disabilitare questa funzionalità.

      Fammi sapere se ha funzionato.

  2. Io ho un tv Samsung e per farla funzionare ho dovuto cambiare la gamma rgb in ridotta poso fare qualcosa

  3. Ciao! Sto cercando aiuto per la mia switch. All’inizio tutto funzionava alla perfezione, invece è da circa un mese che non mi si collega piu alla tv, spiego meglio, quando metto la consolle nel doc e seleziono l’uscita Hdmi nella tv ci vjene scritto ” nintendo switch” ma poi mi da l’errore nessun segnale. Ho provato a cambiare il cavetto e non ho risolto, ho provato snche a collegare la wii u al cavetto della switch per vedere se era la tv o il cavo il problema e la wii funziona. Quale può essere il problema?

    • Hai già provato a collegarla ad un altra TV? Se la metti in carica diretta con il cavo di alimentazione si carica?
      Nel caso prova con un altro cavo HDMI.

    • Ciao Alberto,
      Quale problema riscontri? Il collegamento della Nintendo Switch con la televisione deve avvenire tramite la base in dotazione, collegata all’alimentatore e al cavo HDMI verso il televisore.

  4. Oggi mi hanno regalato una Nintendo Switch di Animal crossing, la console ha questo problema, funziona solo a 480p.
    Ho provato con tutte le cose scritte sopra, premetto che ho un televisore Samsung UE43TU7190UXZT preso da un mese, ho provato a cambiare anche cavo HDMI, con quello della ps4 che funziona normalmente. Non so proprio più che cosa fare sono quasi disperato

    • Ciao Jacopo,

      Hai provato a disabilitare la funzionalità Anynet+?
      Nel caso effettua questa operazione:
      Menu > Sistema > Anynet+ (HDMI-CEC) – Disabilita Anynet+ (HDMI-CEC).

      • Si fatto tutto ho disabilitato tutte le cose, cambiato tv provato con altre due sony e lg, cambiato diversi cavi hdmi.
        Ma rimane sempre così uguale a 480p su internet ho visto dei video dove smontano la console con il mio problema, quindi credo che sia un problema della switch

        • Mi sembra alquanto strano che sia un problema hardware della Switch. Potrebbe essere un problema del Dock.
          Però prima prova a cambiare cavo HDMI, se hai possibilità di provarla su un altro dock.
          Prova a cambiare porte HDMI del televisione anche se hai provato diverse TV.

  5. Buongiorno x natale ho comprato la Nintendo switch x i miei figli ho un problema nn riesco a collegarmi con la tv ho provato e riprovato ma nn riesco , ho collegato tutto se la tv e spenta inserisco la Nintendo nella sua piattaforma si accende la tv entra in HDM 1 ma nn da segnale o cambiato cavo e tutto ma nn riesco ho due televisori nn sono Samsung ho Lcd ma con Xbox Nintendo Wii Playstation mai avuto problemi

    • La dock ha bisogno di essere alimentata per funzionare, quindi bisogna collegare sia il cavo HDMI che l’alimentazione. Se questo è stato fatto provare a cambiare porta HDMI.
      Qual’è la marca del televisore?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*