Follow
Gamepare > Home > Recensioni Indie > Disc Jam – Recensione

Disc Jam – Recensione

I pionieri di Windjammers

Windjammers, il classico da sala giochi targato Data East, è stato recentemente riportato in auge da una versione remaster per Playstation. Sulla stessa onda, data la tipologia di gameplay, si va a inserire Disc Jam, uscito prima per i sistemi di intrattenimento classici e ora approdato anche su Nintendo Switch.
Un gioco sviluppato da High Horse Entertainment ovvero uno studio composto da due sviluppatori che in passato hanno lavorato a titoli a tripla A come i due Call of Duty World at War e Black Ops  o al brand di Guitar Hero.
Il titolo in questione è piaciuto subito alla community che lo ha visto in giro per le manifestazioni più importanti legate al mondo videoludico, soprattutto quello indie, e sul Playstation Network è al momento anche disponibile gratuitamente grazie al Playstation Plus.
Disc Jam è basato su una sorta di Ultimate, lo sport agonistico che si fa con il fresbee. Il tutto mischiato con dinamiche da tennis e air hockey. L’azione si svolge tutta con una telecamera alle spalle dei giocatori e bisognerà lanciare il disco al di là dell’avversario, andando a colpire quindi la parete che si trova oltre. Potremo anche segnare punti facendo finte e quindi impedendo all’avversario di raccogliere il disco prima che questo cada a terra. Solitamente si vince a 50 punti ottenuti.


Va da sé che il titolo è dinamico e immediato sia nella curva di apprendimento che nel giocato stesso.  Potremo comunque usufruire di due tutorial per acquistare familiarità con il sistema di controllo e con le mosse poi più avanzate. Potremo infatti giocare di sponda, oppure utilizzare un repertorio ricco di pallonetti e palombelle, con tutte le traiettorie e le parabole del caso.  Dovremo rubare il tempo all’avversario e lanciare il disco con estrema rapidità. Le velocità di lancio sono tre e ognuna caratterizzata da una scia di vari colori dal bianco, all’azzurro, al rosa. Potremo anche scatenare lanci speciali nel caso in cui recupereremo un pallonetto oppure pareremo un colpo con gli scudi.
In difesa dovremo fare largo uso delle scivolate e quindi poi passare al contrattacco. Il tutto in maniera molto rapida ma altrettanto fluida con momenti frenetici anche con scambi molto lunghi e prolungati di botte e risposte.

Disc Jam
Le modalità di gioco sono forse un po’ limitate invece e manca una struttura precisa in grado magari di differenziare l’offerta. Si attende uno score generale in cui competere con gli avversari a chi fa il punteggio più elevato. Si auspicava anche un roster di atleti più fornito e magari meglio bilanciato dato che Gator per esempio sembra essere sempre una spanna sopra agli altri atleti. Anche le ricompense sono un po’ povere e si limitano a nuove skin o esultanze che quindi sul piano del gameplay introducono ben poco.
Ottimo invece il multiplayer e soprattutto il matchmaking che non toppa mai un colpo e con match sempre indiavolati che non laggano mai.

Un buon titolo arcade che ben si adatta alla tipologia di giochi per Nintendo Switch. È divertente sia in brevi sessioni solitarie che in compagnia di un amico o magari online per più tempo.  Si spera in un futuro prossimo in qualche aggiunta o miglioria dal punto di vista dei contenuti.

La recensione di Disc Jam si basa su esperienza e sensazioni personali scaturite durante la prova prodotto.

Positivo
  • Veloce e immediato
  • Molto divertente online
Negativo
  • Povero di contenuti e di modalità
7.2
Buono
Grafica - 7
Giocabilità - 7
Longevità - 7.5
Scritto da
All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

Dite la vostra!

0 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>





Recensioni

SeaOfThieves

Sea Of Thieves – Recensione

7.8 Buono
Evil Labs
7.3 Buono
Bravo team
7.3 Buono
Disc Jam

Disc Jam – Recensione

7.2 Buono
Railway-Empire
8 Grande
kingdom-come-deliverance
8.7 Grande
riot-simulator

Riot Civil Unrest – Recensione

7 Buono
Forged Battalion

Forged Battalion – Recensione

7 Buono 8.5 Grande User Avg
Monster Energy Supercross - The Official Videogame
7.5 Buono
Brawlout_Screenshot

Brawlout – Recensione

7.3 Buono