Nintendo ha recentemente comunicato una notizia che segna la fine di un’era per il programma My Nintendo. A partire dal 25 marzo 2025, non sarà più possibile ottenere punti d’oro. I punti già accumulati potranno essere utilizzati per ricevere sconti sul Nintendo eShop anche dopo questa data.
Cosa cambia per i punti d’oro di My Nintendo
Dal 25 marzo 2025, i clienti non potranno più ottenere punti d’oro acquistando giochi in formato digitale tramite il Nintendo eShop o riscattando codici download, sia sul sito ufficiale Nintendo che presso rivenditori terzi.
Eccezione per i preordini
I preordini di giochi digitali effettuati entro il 24 marzo 2025 continueranno a dare diritto ai punti d’oro, anche se il pagamento sarà elaborato successivamente. I punti verranno accreditati entro 24 ore dal completamento dell’operazione e dalla ricezione dell’email di conferma dell’acquisto.
Punti d’oro per le schede di gioco
Sarà possibile continuare a ottenere punti registrando le schede di gioco per Nintendo Switch tramite il menu HOME della console, a condizione che il gioco sia stato pubblicato entro il 24 marzo 2025. I titoli rilasciati dopo tale data non garantiranno più punti d’oro. La registrazione della scheda deve avvenire entro due anni dalla pubblicazione del gioco (un anno in alcuni Paesi).
Utilizzo dei punti d’oro
I punti d’oro conservano la loro validità per 12 mesi dalla data di ottenimento e potranno essere spesi per ricevere sconti su giochi digitali acquistati tramite il Nintendo eShop fino alla loro scadenza naturale.
Possibile correlazione con Nintendo Switch 2
Secondo alcune supposizioni, questa cessazione potrebbe essere collegata all’annuncio della nuova console. Infatti, il 2 aprile 2025 (Nintendo Direct) in occasione della presentazione di Nintendo Switch 2, potrebbe essere presentato un nuovo sistema di premi My Nintendo, aggiornato per adattarsi alla nuova generazione di console.
Il futuro del programma My Nintendo
Nonostante la fine della distribuzione dei punti d’oro, è probabile che Nintendo introduca un nuovo sistema di fidelizzazione. Per ulteriori dettagli e conferme ufficiali, è sempre consigliato monitorare il sito My Nintendo.