LG Electronics è il primo produttore a supportare la risoluzione 4K a 120Hz con Dolby Vision. L’azienda ha collaborato a stretto contatto con Microsoft per portare a termine il progetto che permette ai TV premium di LG di funzionare a 4K 120Hz con Dolby Vision HDR.
Con la versione firmware 03.15.27, questa possibilità diventa realtà, ma ci sono anche altre novità introdotte per elevare l’esperienza di gioco a un nuovo livello. Disponibile su tutti i TV LG 2021 dotati di Game Optimizer, la Game Dashboard è un menu rapido simile all’interfaccia HUD (head-up display) presente in molti videogiochi. Questa funzione consente di visualizzare rapidamente le impostazioni del televisore e di selezionare i diversi generi – Standard, FPS, RPG o RTS – senza interrompere l’azione. La dashboard permette anche di ottenere una panoramica delle impostazioni principali come il black stabilizer, la modalità a bassa latenza e il variable refresh rate (VRR), oltre a fornire accesso rapido alle opzioni più avanzate aprendo il Game Optimizer.
Per configurare correttamente il nostro televisore LG OLED o QNED, seguiamo questi passaggi:
- Premi il tasto ingranaggio sul telecomando.
- Seleziona “Generale”.
- Vai su “Ottimizzazione Game”.
- Attiva il pulsante “Ottimizzatore Game”.
- Abilita “Audio Game AI”.
- Scorri verso il basso e, su “Ingresso”, abilita solo VRR e G-Sync.
- Deseleziona “AMD FreeSync Premium”.
Ora, accedendo al menu delle impostazioni della Xbox Series X, su Generali -> Opzioni di visualizzazione e TV -> Dettagli TV 4K, se tutto è impostato correttamente, vedremo tutte le spunte verdi.
Inoltre, utilizzando il tasto ingranaggio del telecomando LG e con “Ottimizzatore Game” abilitato, possiamo visualizzare il menu a schermo per selezionare il genere di videogioco che stiamo utilizzando.
Per ulteriori informazioni sui modelli che supportano la funzionalità 4K 120Hz, visita il sito di LG sui TV OLED 4K e TV OLED 8K.
Se riscontrate problemi nella configurazione del vostro TV LG, potete inserire un commento, e risponderemo il prima possibile alle vostre domande.
Alla prossima, restate connessi!