La Federazione ha bisogno di te, cittadino! Dotemu e Auroch Digital (gli sviluppatori di Warhammer 40,000: Boltgun) hanno appena sganciato una bomba mediatica: il nuovo sparatutto retrò Starship Troopers: Ultimate Bug War! arriverà ufficialmente il 16 marzo 2026 e, notizia ancora più importante, sarà disponibile su Nintendo Switch 2.
Preparatevi a sterminare orde di Aracnidi in questo FPS che omaggia il classico film del 1997, con tanto di edizioni fisiche per la nuova console Nintendo già confermate.
Starship Troopers: Ultimate Bug War! su Nintendo Switch 2
L’annuncio di oggi conferma che la lineup di lancio (o della finestra di lancio) di Nintendo Switch 2 si sta arricchendo di titoli terze parti di spessore. Il gioco sarà disponibile anche su PC, PS5 e Xbox Series X|S, ma l’arrivo sulla nuova ammiraglia Nintendo segna un punto di svolta per gli FPS portatili.
Inoltre, sono stati aperti i pre-ordini per le edizioni fisiche del gioco specificamente per PlayStation 5 e Nintendo Switch 2. Un dettaglio che farà la felicità dei collezionisti e che conferma il supporto al formato cartuccia (o disco ottico, a seconda della piattaforma) fin dal day one.
Il Gameplay: un tuffo nel passato con la potenza moderna
Il trailer di gameplay rilasciato oggi mostra un’azione frenetica in stile “boomer shooter”. I giocatori vestiranno i panni del Maggiore Samantha Dietz (interpretata da Charlotta Mohlin) in una campagna single-player ambientata 25 anni prima degli eventi narrati nel gioco, durante la Prima Guerra degli Insetti.
“Il servizio garantisce la cittadinanza!” – Il Generale Johnny Rico (Casper Van Dien) è tornato per introdurre la nuova campagna.
Ecco cosa ci aspetta in Starship Troopers: Ultimate Bug War!:
- Arsenale Devastante: 14 armi uniche, incluso l’iconico fucile Morita.
- Supporto Tattico: 11 drop di supporto e la possibilità di pilotare mech bipedi come l’M7 Razorback.
- Location Iconiche: Dalle spiagge paradisiache (e infestate) di Zegema Beach al pianeta natale degli insetti, Klendathu.
- Grafica Retrò Next-Gen: Un’esperienza di combattimento in “3D pixelato” gloriosamente splatter, perfetta per le capacità di Nintendo Switch 2.
Scarica subito la Demo!
Non volete aspettare fino a marzo? Potete fare la vostra parte oggi stesso. Una demo giocabile è disponibile per il download su PC (in vista dello Steam Next Fest). La demo vi catapulterà direttamente a Zegema Beach, dove dovrete ripulire il paradiso vacanziero dall’invasione degli Aracnidi.
Guardate il nuovo trailer di briefing qui sotto per prepararvi alla battaglia:
Conclusioni
L’arrivo di Starship Troopers: Ultimate Bug War! su Nintendo Switch 2 il 16 marzo 2026 è un ottimo segnale per il supporto third-party sulla nuova console. Che siate fan del film originale o amanti degli FPS vecchia scuola, questo è un titolo da tenere d’occhio.



