L'icona dell'applicazione YouTube visualizzata nel menu Home di una console Nintendo Switch modello OLED.

YouTube su Nintendo Switch: Guida al download, login e funzionalità nascoste

La tua console ibrida non serve solo per giocare a Mario e Zelda. Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite e il Modello OLED sono perfetti anche per l’intrattenimento video. Se vuoi goderti i tuoi creator preferiti o video musicali direttamente dalla console, ecco tutto quello che devi sapere su come usare YouTube su Nintendo Switch.

Nota importante sulla compatibilità: Le istruzioni seguenti si applicano ai modelli attuali. È stato confermato che l’attuale app YouTube per Nintendo Switch non è compatibile con Nintendo Switch 2.

Come scaricare l’app

L’applicazione è gratuita, ma è disponibile solo in paesi selezionati. Per installarla:

  1. Accedi al Nintendo eShop dalla tua console.
  2. Usa la funzione di ricerca e scrivi “YouTube”.
  3. Seleziona l’app e procedi al download.

Login e Gestione Account

Una volta avviata l’app dal menu HOME, ti verrà chiesto di selezionare un Account Nintendo da utilizzare. Ecco come effettuare l’accesso al tuo profilo Google:

  • Vai sulla voce Accedi (Sign in).
  • Inserisci i dati del tuo Account Google. Se ne possiedi più di uno, assicurati di selezionare quello che usi abitualmente con YouTube.
  • Attenzione: Dopo l’accesso, potresti vedere una lista di identità Google. Devi scegliere l’account che è collegato al tuo canale YouTube. Se selezioni un account privo di un canale YouTube, non sarai in grado di accedere.

Navigazione e Controlli

L’interfaccia è ottimizzata per i controller. Puoi usare lo stick sinistro o le frecce direzionali per muoverti tra i video. Al momento, l’app non supporta le gesture di scorrimento (swipe) sul touchscreen.

Durante la riproduzione, apparirà una barra di controllo con le seguenti funzioni:

  • Icona Home: Torna alla schermata principale.
  • Icona Play: Avvia o riprendi il video.
  • Icona Sottotitoli (Caption): Mostra i sottotitoli se disponibili.

Per mandare avanti o indietro il video, puoi usare i Joy-Con o toccare la barra di avanzamento sullo schermo. Selezionando “Altre azioni” (More Actions), puoi iscriverti al canale, valutare il video o segnalarlo, ma ricorda che la funzione di cattura schermo (screenshot) non è supportata all’interno dell’app.

Ricerca e Cronologia

Per cercare un video, premi il pulsante X nel menu principale.

  • Pulsante Y: Aggiunge uno spazio.
  • Pulsante B: Cancella un carattere.

Mentre digiti, i video pertinenti appariranno in basso; puoi scorrerli con le frecce direzionali. In modalità portatile, la tastiera di ricerca supporta l’uso del touchscreen.

Vuoi fare pulizia? Vai su Impostazioni e seleziona “Cancella cronologia visualizzazioni” o “Cancella cronologia ricerche”. Questo eliminerà i dati da tutti i tuoi dispositivi collegati all’account.

Funzionalità Avanzate: Video 360 e Acquisti

L’app offre alcune chicche interessanti:

  • Video a 360 gradi: Sono supportati su Switch. Puoi usare entrambi gli stick analogici (destro e sinistro) per guardarvi attorno all’interno del video.
  • Accoppia dispositivo: Puoi usare il tuo smartphone come telecomando. L’opzione per accoppiare il dispositivo si trova nelle impostazioni e funziona tramite m.youtube.com o l’app mobile di YouTube.
  • Contenuti Acquistati: Puoi guardare film o contenuti che hai già comprato accedendo alla scheda “Libreria”. Tuttavia, non è possibile acquistare nuovi contenuti direttamente dalla console.

Filtro Famiglia e Sicurezza

Se la console è usata da bambini, l’accesso a YouTube può essere limitato tramite il Filtro Famiglia per Nintendo Switch nelle Impostazioni di Sistema.

  • Se il livello di restrizione è impostato su “Bambino” (Child) o “Pree-Teen”, l’app YouTube verrà bloccata.
  • Se impostato su “Adolescente” (Teen) o “Non limitato”, l’app sarà sbloccata.

Se desideri mantenere attivo il Filtro Famiglia generale ma permettere l’uso di YouTube, puoi modificare le impostazioni andando su “Impostazioni personalizzate” e poi su “Software con limitazioni”.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *