Il logo Rayman originale in una grafica promozionale del 30th anniversario

Rayman 30th Anniversary Edition avvistato per Nintendo Switch: Il ritorno delle origini?

Sembra che i festeggiamenti per la melanzana più famosa dei videogiochi stiano per iniziare ufficialmente sulla console ibrida di Nintendo. Una recente scoperta proveniente dall’emisfero australe suggerisce che l’originale Rayman sia pronto a tornare su hardware moderno con la Rayman 30th Anniversary Edition.

L’ente di classificazione australiano (Australian Classification) ha infatti valutato questo titolo non ancora annunciato, listandolo specificamente per Nintendo Switch (oltre che per PS5). Ecco tutti i dettagli emersi da questa fuga di notizie.

Classificazione e Distribuzione: Il ruolo di Atari

La scheda di classificazione offre dettagli curiosi sul “chi” c’è dietro questa operazione. Mentre lo sviluppatore e l’editore sono elencati come Atari, il richiedente della classificazione è U&I Entertainment. Questa combinazione suggerisce fortemente che la valutazione sia legata alle edizioni fisiche del gioco.

U&I Entertainment, infatti, ha già distribuito in passato edizioni fisiche sia per Ubisoft che per Atari, incluso il recente The Rogue Prince of Persia. Atari, dal canto suo, ha lavorato su proprietà intellettuali classiche esterne al proprio catalogo, come la Mortal Kombat: Legacy Kollection. Tutto lascia pensare che Rayman 30th Anniversary Edition possa essere una riedizione fisica e curata del primo capitolo della saga.

Progetto “Iceman” e il futuro della serie

Questa classificazione sembra confermare le voci di corridoio che circolano da tempo. Già nel settembre 2025, Ubisoft Montpellier e Ubisoft Milan avevano stuzzicato i fan dichiarando di essere al lavoro “insieme sul futuro di Rayman”.

Più recentemente, il noto insider Tom Henderson aveva riportato l’esistenza di due progetti legati al franchise in lavorazione presso Ubisoft:

  • Un progetto con nome in codice “Steambot”, che sarebbe un remake di Rayman Legends.
  • Un progetto con nome in codice “Iceman”, previsto in uscita “molto, molto presto” proprio per celebrare il recente 30° anniversario della serie.

I contenuti di “Iceman” sembrano coincidere perfettamente con la classificazione odierna di Rayman 30th Anniversary Edition.

In attesa dell’annuncio ufficiale da parte di Ubisoft, i possessori di Nintendo Switch possono iniziare a sperare: il ritorno del Rayman originale sembra essere dietro l’angolo.

Nel mentre ricordiamo il post del brand producer Loic Gounon:

Fonte: Rayman 30th Anniversary Edition rated in Australia – Gematsu

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *