Anche quando le istituzioni tentano di fare le cose per bene, l’errore è dietro l’angolo. La prefettura di Tottori, in Giappone, ha involontariamente messo in vendita, tramite un’asta governativa, un bundle di Nintendo DS. Quello che sembrava un innocuo set di console di seconda mano, però, nascondeva un dettaglio ben noto alla community: si trattava di un DS modificato che utilizzava delle flash card per riprodurre giochi piratati. La notizia ha attirato rapidamente l’attenzione dei giocatori giapponesi su X, prima che l’asta venisse rimossa.
Nintendo DS R4 asta governo: l’inconsapevole asta e le “flash card”
L’asta, un sistema per le amministrazioni locali per vendere i beni sequestrati, ha messo in mostra un bundle che includeva una cartuccia originale di New Super Mario Bros. ma anche, e qui sta il problema, delle flash card R4 e Acekard 2. Questi dispositivi sono usati per archiviare e giocare a copie di backup di giochi su una singola scheda di memoria. I giocatori giapponesi hanno subito riconosciuto l’ironia della situazione, notando che il governo stava vendendo involontariamente un “magi-com set”, il termine usato per questo tipo di dispositivi. È probabile che l’amministrazione non fosse a conoscenza della natura di questi accessori.
Per capire meglio come funzionano questi dispositivi, puoi leggere il nostro articolo su cos’è e come funziona la MIG Switch.
官公庁オークションンに鳥取県が出品してるDS、マジコンセットなんだがwww
知識ないんだろうな…… pic.twitter.com/AgjivK8LRn— TAKI (@taki_pc_1115) August 22, 2025
Il dibattito e la reazione online
La svista ha generato un’enorme reazione online. I commenti dei giocatori hanno sottolineato l’ironia di un ente governativo che, per errore, promuove un prodotto che è sempre stato un problema per l’industria dei videogiochi. La vicenda, seppur risolta con la rimozione dell’annuncio, è diventata un’ulteriore testimonianza di come, nonostante gli anni, la pirateria sulle vecchie console Nintendo continui a esistere, a volte anche nei luoghi più inaspettati.
L’articolo originale è disponibile qui: Illegal Nintendo DS and pirated game bundle mistakenly put up for auction by Japanese prefectural government – AUTOMATON WEST.



