Immagine di un televisore con il logo di Nintendo Direct e le scritte "Nintendo Switch" e "Nintendo Switch 2" affiancate, che indica l'imminente diretta streaming del 12 settembre.

L’ultimo Nintendo Direct celebra i 40 anni di Super Mario e svela nuovi giochi in arrivo

Il 12 settembre 2025, un nuovo Nintendo Direct ha dato il via ai festeggiamenti per il 40º anniversario di Super Mario Bros., pubblicato per la prima volta in Giappone il 13 settembre 1985. La presentazione, iniziata proprio dal creatore di Mario, Shigeru Miyamoto, non si è concentrata solo sull’iconico idraulico, ma ha anche svelato una grande varietà di nuovi titoli e aggiornamenti per le console Nintendo Switch e Switch 2.

Il compleanno di Super Mario e i suoi regali

Il protagonista della giornata è stato senza dubbio il baffuto eroe del Regno dei Funghi. Per celebrare il suo compleanno, Nintendo ha annunciato diverse novità che faranno la felicità dei fan, vecchi e nuovi:

  • Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2: Due dei giochi di Mario più amati tornano su Nintendo Switch. Saranno disponibili dal 2 ottobre 2025 e un aggiornamento gratuito per Switch 2 aggiungerà il supporto alla risoluzione 4K.
  • Super Mario Galaxy Il Film: Dopo il successo del primo film, un nuovo lungometraggio animato è in arrivo nei cinema di tutto il mondo. Il film si intitolerà “Super Mario Galaxy Il Film” e uscirà il 3 aprile 2026.
  • Nuove avventure per Mario: Le sorprese non finiscono qui. Sono in arrivo nuovi giochi come Mario Tennis Fever, un nuovo titolo sportivo per Switch 2, e Super Mario Bros. Wonder – Nintendo Switch 2 Edition, che aggiungerà nuove modalità multiplayer.
  • Accessori da collezione: Due nuove statuette amiibo dedicate a Mario e Rosalinda di Super Mario Galaxy saranno disponibili il prossimo anno. Inoltre, i fan potranno acquistare un libro illustrato su Rosalinda in edizione rilegata.

Tante novità anche dagli altri franchise

Il Nintendo Direct ha mostrato un futuro pieno di giochi per tutti i gusti, con annunci che spaziano tra vari generi:

  • Resident Evil Requiem: Il nono capitolo della saga horror di Capcom arriverà su Nintendo Switch 2 il 27 febbraio 2026. Saranno disponibili anche le versioni di Resident Evil 7 e Resident Evil Village per la nuova console.
  • Fire Emblem: Fortune’s Weave: Un nuovo capitolo della celebre serie di RPG tattici è in arrivo su Nintendo Switch 2 nel 2026.
  • Metroid Prime 4: Beyond: Un nuovo trailer ha mostrato i primi dettagli del gioco, che uscirà per Nintendo Switch e Switch 2 il 4 dicembre.
  • Hades II: L’acclamato dungeon crawler roguelike sarà disponibile su Nintendo Switch 2 in versione scaricabile già dal 25 settembre.
  • Virtual Boy – Nintendo Classics: Una selezione di giochi della console 3D stereoscopica di Nintendo arriverà su Switch e Switch 2, ma richiederà degli accessori dedicati. Il servizio sarà disponibile dal 17 febbraio 2026.
  • Final Fantasy VII REMAKE INTERGRADE: La rivisitazione del classico RPG arriverà su Nintendo Switch 2 il 22 gennaio 2026.

Questo Nintendo Direct ha confermato l’impegno di Nintendo e dei suoi partner a offrire un catalogo di giochi vasto e di alta qualità. I festeggiamenti per il 40º anniversario di Super Mario sono appena iniziati, e con tutti questi annunci il futuro del mondo Nintendo sembra davvero entusiasmante.

 

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *