Una scena di gameplay frenetica di Kirby Air Riders, che mostra Kirby e altri personaggi su vari veicoli che usano le loro abilità in una pista colorata, con il logo di Nintendo Switch 2.

Kirby Air Riders Ver. 1.3.0: Arriva il supporto a Nintendo Switch 2 e la modalità Grand Prix

Il 27 gennaio 2026 segna una data importante per tutti i fan delle corse sulla Stella Warp. HAL Laboratory ha rilasciato ufficialmente la Versione 1.3.0 di Kirby Air Riders, portando con sé una valanga di novità, tra cui nuove modalità di gioco, il supporto specifico per l’hardware di nuova generazione e cruciali bilanciamenti per i veicoli e i personaggi.

Ecco un’analisi dettagliata di tutte le modifiche introdotte con questa patch.

Supporto Nintendo Switch 2 e Multiplayer Espanso

La novità più succosa riguarda l’hardware. L’aggiornamento abilita ufficialmente le funzionalità per Nintendo Switch 2. In particolare, è ora possibile far partecipare due giocatori ai Paddock e ai Quick Matches utilizzando una singola console Nintendo Switch 2.

Inoltre, è stato introdotto il GameShare. Premendo i pulsanti nella parte inferiore della schermata del titolo, si accede alla schermata GameShare, dove è possibile scegliere tra “Persone vicine” o “GameChat” per condividere l’esperienza di gioco.

Nuove Modalità: Grand Prix e Sub-In Series

La longevità del titolo viene estesa con due nuove aggiunte ai Paddock:

  • Grand Prix: Una nuova modalità competitiva per le gare Air Ride. I giocatori parteciperanno a una serie di corse multiple e il vincitore sarà determinato dal punteggio complessivo, aggiungendo uno strato di strategia a lungo termine.
  • Sub-In Series: Un nuovo set di regole che permette di giocare partite continue con la possibilità di sostituire i giocatori (sub-in) al volo, ideale per le sessioni di gruppo.

Miglioramenti alla “Quality of Life” in City Trial

La modalità City Trial riceve aggiornamenti fondamentali per il flusso di gioco:

  • Gestione Special: Precedentemente, cambiare o rubare una macchina faceva diminuire la barra Speciale. Ora, la barra viene mantenuta, permettendo di attivare la mossa speciale subito dopo aver cambiato veicolo.
  • Scartare Abilità: È ora possibile inclinare lo stick sinistro verso il basso o premere il pulsante Giù per scartare un’Abilità di Copia senza attivare accidentalmente la mossa Speciale.
  • Lock-on: È stato regolato il raggio di agganciamento quando si cambia verso una macchina vuota.

Bilanciamento Personaggi (Rider)

Molti personaggi hanno ricevuto ritocchi alle loro statistiche per rendere le sfide più eque:

  • Waddle Dee: Difesa aumentata durante l’attivazione della Speciale.
  • Bandana Waddle Dee: Notevolmente potenziato. Aumentata la potenza e il raggio d’attacco della Speciale, aumentata la velocità di planata e ridotta la velocità di caduta durante la Speciale.
  • Waddle Doo: Migliorato il rilevamento dei colpi per l’attacco automatico (che ora si attiva anche da distanze maggiori) e aumentata la potenza della Speciale.
  • Scarfy: Aumentati HP, velocità massima, attacco e difesa quando è nello stato “arrabbiato”. Tuttavia, è stato ridotto il danno necessario per farlo arrabbiare.
  • Susie e Noir Dedede: Entrambi hanno ricevuto buff difensivi durante le loro mosse speciali, con Noir Dedede che vede anche un aumento dell’attacco base.

Bilanciamento Macchine

Anche i veicoli sono stati ricalibrati:

  • Shadow Star, Jet Star e Vampire Star: Decelerazione più forte quando si colpisce un muro con il Quick Spin (nerf per le tecniche di wall-bumping).
  • Wagon Star: Migliorata l’accelerazione da bassa a media velocità, ma ridotta l’accelerazione in avanti durante la derapata laterale.
  • Hydra: Depotenziata la decelerazione quando colpisce altre macchine in modalità Air Ride.
  • Hop Star: Aumentata la velocità di caduta dopo un Boost aereo e potenziato l’attacco schianto.

Bug Fixes e Note Importanti

L’aggiornamento risolve numerosi bug, tra cui problemi di stabilità online, errori nella Checklist e glitch grafici su percorsi come Cyberion Highway. È stato corretto anche un problema critico con la Transform Star, dove l’effetto di accelerazione si perdeva cambiando modalità.

Attenzione ai Replay: I replay salvati con la Ver. 1.2.0 o precedenti non sono compatibili con la Ver. 1.3.0. Se desiderate conservarli, dovete convertirli in file video prima di aggiornare (funzione che richiede una scheda microSD Express).

Fonte: How to Update Kirby Air Riders | Purchases & Subscriptions | Support | Nintendo UK

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *