Grafica leak che mostra le copertine di giochi GameCube come Zelda, Mario Kart e Metroid con il logo Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.

Nintendo smentisce il leak di Walmart su Metroid Prime 2 e Pikmin 2: Avevamo ragione noi

Tutto bene quel che finisce bene, o forse no per chi sperava in un lancio a sorpresa? Nelle ultime ore il web è stato travolto da un’ondata di speculazioni causata da un’immagine apparsa su Walmart, che suggeriva l’arrivo imminente di due pesi massimi del GameCube su Nintendo Switch Online: Metroid Prime 2: Echoes e Pikmin 2.

Mentre la maggior parte delle testate internazionali e nostrane riportava la notizia dando quasi per certo l’arrivo dei titoli, qui su Gamepare abbiamo preferito mantenere i piedi per terra. Come avevamo prontamente analizzato nel nostro precedente articolo, la situazione ci sembrava decisamente strana e poco in linea con le strategie recenti della Grande N. Ebbene, i fatti ci hanno dato ragione.

La dichiarazione ufficiale di Nintendo

A spegnere definitivamente l’entusiasmo (e a confermare i nostri dubbi) è arrivata Nintendo stessa. In una dichiarazione ufficiale rilasciata alla testata IGN, un portavoce di Nintendo of America ha chiarito che l’immagine circolata era frutto di un errore e non di un’anticipazione di piani futuri.

“Di recente abbiamo fornito a un rivenditore un’immagine di titoli ‘Nintendo GameCube – Nintendo Classics’ che includeva erroneamente giochi non previsti per il rilascio in questo momento”, ha dichiarato il portavoce. “L’immagine è stata rimossa e ci scusiamo per l’eventuale confusione creata”.

Perché il leak non reggeva (e perché ve l’avevamo detto)

Nel nostro articolo di analisi avevamo sollevato perplessità proprio sulla natura di questo inserimento. Vedere Pikmin 2 (che ha già ricevuto una versione HD standalone su Switch) e Metroid Prime 2 (di cui si vocifera da tempo una Remastered sulla scia del primo capitolo) relegati al servizio in abbonamento sembrava una mossa commercialmente controintuitiva.

La smentita di Nintendo conferma che, almeno per ora, questi titoli sono “non planned for release” (non previsti per l’uscita) all’interno dell’ecosistema Switch Online. Questo non esclude che possano arrivare in futuro sotto altre forme – magari proprio come versioni rimasterizzate dedicate – ma chiarisce che il “leak” di Walmart era semplicemente un errore grafico basato su asset sbagliati.

In un mare di rumor incontrollati, analizzare le notizie con occhio critico paga sempre. Continuate a seguirci per aggiornamenti verificati e analisi lucide sul mondo Nintendo.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *