Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2 Copertina

Il “Mario Galaxy Bundle” fisico non parte su Switch 2 (senza internet)

Una doccia fredda per i collezionisti e i puristi del supporto fisico che hanno appena acquistato la nuova Nintendo Switch 2. Secondo le ultime analisi tecniche, una specifica revisione della cartuccia del popolarissimo Super Mario Galaxy Bundle (la raccolta che include il primo e il secondo capitolo) non è in grado di avviarsi nativamente sulla nuova console senza un aggiornamento software obbligatorio.

La notizia arriva dall’account X (ex Twitter) di Does It Play?, noto gruppo dedicato alla preservazione dei videogiochi e alla verifica della funzionalità dei dischi/cartucce offline.

Il problema della versione 1.1.0

Al centro della questione c’è una “ristampa” recente della cartuccia americana (codice LA-H-BPDPA-USA). Analizzando i dati, è emerso che questa specifica versione fisica contiene il software aggiornato alla versione 1.1.0.

Purtroppo, sembra che Nintendo Switch 2 abbia un “blocco” a livello di sistema che impedisce l’avvio di questa specifica build, probabilmente a causa di bug critici di emulazione o incompatibilità riscontrate con il nuovo hardware. Il tweet di Does It Play? è chiaro:

“L’attesa continua. La revisione recentemente scoperta per il Mario Galaxy Bundle NON contiene l’aggiornamento necessario per riprodurre la scheda nativamente su Switch 2. È inclusa solo la 1.1.0. Il blocco di Switch 2 può essere aggirato solo aggiornando almeno alla 1.2.0.”

Cosa significa per i giocatori?

In termini pratici, se inserite questa cartuccia in una Nintendo Switch 2 completamente offline (appena uscita dalla scatola e mai connessa al Wi-Fi), il gioco non partirà. La console mostrerà un messaggio di errore o la richiesta di aggiornamento.

Per poter giocare, è necessario:

  1. Connettere la Switch 2 a internet.
  2. Scaricare automaticamente la patch che porta il gioco alla versione 1.2.0 o alla più recente 1.3.0.

Una volta aggiornato, il titolo funziona perfettamente. Tuttavia, questo solleva preoccupazioni per la preservazione futura: un giorno, quando i server Nintendo chiuderanno (tra molti decenni, si spera), questa specifica cartuccia sarà inutilizzabile sull’hardware più recente senza i dati della patch.

Come riconoscere la cartuccia?

Dalle immagini diffuse, la cartuccia “incriminata” presenta il codice seriale sul retro che inizia con BPDPA20A015YB. Se possedete questa versione, assicuratevi di aggiornarla subito finché i server sono online.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *