Eccoci qui in una nuova guida per voi videogiocatori incalliti o della domenica.
Se vi trovate a leggere questo articolo, sicuramente è perché avete riscontrato dei rallentamenti sulla vostra PS4.
Come ogni apparecchio tecnologico accumula sulle sue spalle ore di “lavoro” ed ogni tanto hanno bisogno di una bella pulizia di file obsoleti, corrotti o semplicemente inutili.
Ora vediamo un po’ come allietare le nostre sessioni di gioco, facendo tornare veloci i caricamenti, salvataggi, le installazioni.
I passaggi che andremo ad eseguire sono semplici ed alla portata di chiunque, ma ovviamente se volete spingervi più in la, vi sono metodi per chi ha già un po’ più di manualità.
Indice:
Pulizia costante console
Partiamo subito con una cosa che molto spesso viene data per scontata, la PULIZIA.
Scommetto che molti di voi hanno posizionato la console sul mobile in sala oppure in camera, e li è rimasta in quella posizione fin dal suo primo utilizzo, accumulando dita di polvere.
Ho visto cose che voi umani non potete immaginare, gomitoli di polvere uscire dalle bocchette di areazione, che anche il mio gatto ci potrebbe giocare.
La polvere è molto dannosa per ventole e alimentatori, che nel caso delle prime potrebbero portare ad uno sforzo eccessivo nella rotazione, e un surriscaldamento nel caso dei secondi.
Pulitela esternamente semplicemente con un panno in microfibra antistatico, un pennellino per le prese d’aria per togliere il grosso incastrato nelle fessure, dopo di che per chi volesse consiglio una bomboletta di aria compressa (ma occhio il getto è molto forte quindi piccole spruzzate ed in fine un bel passaggio con l’aspirapolvere portatile (quella per le briciole per intenderci) cosicché il flusso non sia troppo elevato. Ora la console dovrebbe essere velocizzata, alternativamente procedi con l’articolo successivo.
Pulizia: la cache e liberare spazio
La cache è una memoria temporanea che aiuta a velocizzare l’apertura ed alla lettura dei giochi, MA quando un gioco viene aggiornato i file cambiano e può anche succedere che la sovrascrittura non vada a buon fine, e quindi ci ritroveremo dei dati corrotti che rallentano anziché velocizzare.
Ma bando alle ciance, per pulirli occorrerà spegnere completamente la nostra console, tramite il tasto fisico su di essa oppure dal controller.
- Il tasto è posizionato diversamente sulle varie versioni, ma per lo più si trova nella parte frontale a sinistra.
- Tenetelo premuto fino a che dopo un primo bip (che lo manderà in modalità di riposo) non ne eseguirà un altro, segno che ora la console si spegnerà del tutto senza avere il led giallo lampeggiante.
- Da controller invece tenete premuto il tasto PS (quello tondo tra i due analogici) e nel menù rapido selezionate l’opzione Spegnimento e dopo di che Spegni PS4.
Fatto ciò scollegate la console dalla corrente staccandone il cavo di alimentazione per almeno una trentina di secondi, così da permettere all’alimentatore di esaurire la carica accumulata.
Aspettato questo tempo ricolleghiamo tutto ed avviamola.
Se non avete l’opzione di avvio automatico del profilo, selezionate il vostro. Una volta nel menù principale, dirigetevi sul gioco incriminato come lento; dopo di che premete in contemporanea i tasti L1 e R1 e senza rilasciarli avviate il gioco con la X. Solo e soltanto quando vedrete la schermata di avvio del gioco, potrete rilasciare i tasti L1 e R1.
Detto ciò fatelo su tutti i titoli che vi sembrano accusare rallentamenti.
Ma potrebbe darsi che il rallentamento sia dato anche da una memoria troppo piena.
Quindi come quando andiamo a cancellare foto, musica o file che non ci servono più sul nostro telefono facciamolo anche per la nostra console.
Andiamo nelle impostazioni e selezioniamo la voce Memoria di archiviazione successivamente Memoria di archiviazione di sistema oppure se possedete un HD esterno Memoria di archiviazione estesa.
Quando si sarà caricata la lista dei giochi premete il tasto Options sul controller e selezionatela voce Elimina e confermate il procedimento.
Ricostruiamo il database
All’interno del menù per così dire “segreto” dalla ps4 c’è un’opzione importante che migliora le prestazioni del sistema, immagazzinando in maniera corretta tutti i file necessari alla nostra console, come una deframmentazione.
Magari vi è già capitato di vedere la suddetta schermata quando la console si è riaccesa dopo che la corrente era saltata.
Ora noi entreremo in questo menù in modo sicuro e la selezioneremo.
Spegniamo completamente la console come abbiamo fatto nel passaggio della pulizia.
Ora andiamo ad accenderla, MA con il tasto di accensione che si trova sulla console, tenendolo premuto eseguirà il primo BIP di accensione e non appena ne eseguirà un secondo, solo allora, rilasciate il pulsante.
Colleghiamo il controller con il cavo e premiamo il tasto PS come richiesto.
Delle varie opzioni potremo vedere distintamente quella che ci interessa attivare, cioè: Ricostruisci database.
Avviato il procedimento la console elaborerà tutti i dati della console, quindi se avete un Hard disk saturo, ci metterà ovviamente di più.
Reinstallare il sistema operativo
Un metodo più drastico tra quelli elencati è quello di ripristinare completamente la console.
Se però opterete per questa procedura, tutti i vostri dati saranno cancellati dalla console.
Quindi per conservare i vostri salvataggi, screenshot e video, dovrete munirvi di chiavetta esterna o ancor meglio di un Hard disk, così da salvare tutto ciò che vi interessa. (i giochi ovviamente dovranno essere installati nuovamente o riscaricati in caso di acquisto online)
Per salvare tutto quello che vi interessa, collegate la chiavetta ed andate nelle impostazioni – gestione della memoria di archiviazione dei sistema – gallerie catture ( nel caso vogliate salvare le immagini/video di gioco) dati salvati dell’applicazione (per quanto riguarda i salvataggi), quando avete selezionato ciò che vi interessa, premete il tasto options e selezionate copia nel dispositivo di archiviazione.
Procedete così per tutto quello che vi interessa.
Salvato tutto procediamo con il ripristino.
Prendete una chiavetta USB da almeno 2gb precedentemente formattata in FAT32, collegatela al pc e inseritevi il file di reinstallazione di PS4 che potete scaricare dal sito ufficiale di Sony qui.
Il file in questione sarà denominato PS4UPDAT.PUP.
Nella chiavetta dovrà però essere inserito in un cartella apposta, che potrete tranquillamente creare voi ma con il nome PS4 in maiuscolo, all’interno di essa createne un’altra dal nome UPDATE e finalmente li dentro potrete inserire il file scaricato.
Procediamo a tornare sulla Ps4 collegando la chiavetta USB, e rientriamo nel menù “segreto” o Modalità provvisoria, come fatto precedentemente.
Questa volta però selezioniamo INIZIALIZZA PS4 (Reinstalla software di sistema) e dopo che avrà finito avremo un sistema nuovo e pulito da cui ripartire.
Commenta per primo