Follow
Gamepare > Home > Steam Heroes > Steam Heroes Steam Heroes – Recensione

Steam Heroes Steam Heroes – Recensione

Parliamo di Steam Heroes, gioco Indie presente da tempo sulla piattaforma Steam.

Prendendo il controllo di un gruppo di eroi, ognuno dei quali presenta abilità uniche, dovremo liberare la Terra i Steam dal conquistatore Baron Von Smog, ponendo così fine ai suoi diabolici piani. Per raggiungere in nostro scopo dovremo prima affrontare una serie di frenetici combattimenti contro i servitori del dittatore, sfruttando al meglio le caratteristiche dei nostri 3 eroi: Max, Pearl e Harrison.

Come detto, Steam Heroes è un gioco a volte molto frenetico e veloce. I combattimenti si svolgono abbinando tre oggetti dello stesso colore in una griglia centrale presente nell’ambiente di battaglia. Tramite l’abbinamento di questi oggetti andremo a riempire delle barre di stato dei nostri eroi, i quali potranno poi compiere diverse azioni. Abbinando tre barre gialle si potrà aumenta la capacità di Pearl di curare gli altri componenti della squadra, tre barre blu aumenteranno la potenza di attacco mentre tre barre rosse rinuncerà il danno ricevuto dall’avversario. Altri elementi comprendono bombe, che infliggono danni alla barra di energia dell’avversario. Questo porta ad alcune tattiche interessanti, molto simile a giochi come Puzzle Quest, ma in Steam Heroes i combattimenti sono in tempo reale, quindi è necessario pensare e agire velocemente se si vuole uscire vincitori dal combattimento.

SteamHeroes-Gamepare

Nella modalità storia si dovranno affrontare circa una dozzina di avversari, e la maggior parte di essi non presenta grosse difficoltà nello scontro. Ogni avversario presenta caratteristiche e abilità diverse, oltre che azioni speciali che impediranno al giocatore di compiere determinate azioni. Per fare un esempio pratico, durante la storia incontreremo un avversario che tramite delle bombe fumogene ci impedirà di visualizzare la griglia di battaglia. Qui potremo decidere se rimuovere il fumo muovendo il cursore oppure attendere che il fumo svanisca.

Tra le varie battaglie sono presenti anche scene statiche di intermezzo con dialoghi. La recitazione è piacevole, anche se a volte banale. La storia, una volta compreso le modalità di gioco e fatta un po’ di esperienza, può essere conclusa in circa 2 ore, e sinceramente questo aspetto è abbastanza deludente.

Una seconda modalità di gioco disponibile consente di combattere contro qualsiasi degli avversari affrontati nella storia e cercare di sconfiggerli nel minor tempo possibile. Il tempo con cui il nemico verrà sconfitto sarà poi pubblicato online in delle classifiche globali, dove potremo sfidare i tempi di altri giocatori in tutto il mondo.

SteamHeroes-Gamepare

Presentazione e grafica supportano bene questo titolo, che non presenta particolari eccessi di ambientazione ma mostra una grafica sempre lineare e ben impostata. Nonostante la frenesia con cui si svolgeranno i combattimenti, l’interfaccia di gioco è ben progettata e soprattutto ben spiegata nella fase di tutorial iniziale, con cui si avvia il gioco. Gli effetti grafici e le animazioni duranti i combattimenti sono molto buoni, migliorando la giocabilità del titolo nonostante a volte siano un po’ troppo eccessivi.

La parte sonora ben accompagna i vari momenti del gioco, mettendo frenesia nei combattimenti e presentando numerosi suoni a seconda delle tipologie di attacco.

Anche se la durata del gioco non è delle migliori, Steam Heroes si presenta come un gioco Indie ben riuscito, utilizzando un formato noto e già visto ma portando come al solito delle novità che ne sconvolgono completamente l’interazione con il giocatore. Un gioco che vale la pena di provare, in particolare per gli amanti del genere.

Positivo
  • Frenetici combattimenti
  • Innovazioni nel genere
Negativo
  • Storia breve
6.3
Giusto
Gameplay - 6.5
Grafica - 7.5
Longevità - 5
Scritto da
Appassionato di videogames di qualsiasi genere, sempre alla ricerca di nuovi titoli da provare. Ancora con il Super Nintendo collegato alla TV, pronto per una partita a Super Mario o Zelda.

Dite la vostra!

0 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>