Rise & Shine – Recensione

Gamepare - RiseShine

Sviluppato da Super Mega Team, puntiamo oggi la nostra attenzione su un nuovo gioco Indie uscito nei primi giorni di Gennaio 2017, ovvero Rise & Shine.

Titolo d’azione, Rise & Shine richiama molto lo stile di Metal Slug, in cui dovremo avanzare sparando ed eliminando tutti i nemici che cercheranno di fermare il nostro cammino in ambienti 2D platform.

Gamepare - RiseShine

Il gioco narra la storia di Rise, un giovane ragazzo del pacifico pianeta Gamearth che, a suo malgrado, si troverà a difendere le sorti dei propri cari e del proprio mondo dai bellicosi soldati spaziali di Nexgen.

La storia ha inizio con un attacco dei soldati di Nexgen ad un centro commerciale del pianeta Gamearth, dove casualmente si trova anche il nostro giovane protagonista. Rise, grazie all’intervento del Guerriero Leggendario di Gamearth, riesce ad aver salva la vita, ma non solo: al nostro giovane eroe viene infatti assegnato un compito molto importante ovvero portare Shine, la pistola Sacra del Guerriero Leggendario, al Re di Gamearth in modo da salvare il pianeta utilizzando l’arma definitiva.

Inizia così la nostra avventura, tra combattimenti, rompicapo e recupero di potenziamenti per Shine, i quali ci aiuteranno a sconfiggere determinate tipologie di nemici o superare i vari scenari. Alcuni duelli potranno essere superati solamente sfruttando con logica i potenziamenti di Shine ed utilizzando al meglio i ripari messi a disposizione nello scenario.

Per tutta la durata del gioco verranno messe a dura prova la nostra abilità e precisione nell’utilizzo del gamepad, oltre che la nostra pazienza. Capiterà infatti di dover ripetere più e più volte uno scenario di gioco per poter avanzare nella storia e, a tal proposito, da segnalare i caricamenti praticamente nulli nelle diverse fasi di game (punto da non sottovalutare).

Per quanto riguarda i combattimenti, il nostro personaggio ha una vita abbastanza corta. Generalmente ricevendo due danni in breve sequenza dovremo ripetere lo scontro. Lasciando invece passare alcuni secondi dopo aver subito il primo danno, la barra vitale inizierà a ripristinarsi.

Come già anticipato la possibilità che il nostro personaggio venga sconfitto in combattimento è alta, e in caso di morte il corpo Rise verrà rivitalizzato grazie ai poteri conferiti da Shine nello scenario precedente allo scontro.

Il titolo purtroppo non dispone della modalità multiplayer, mentre è disponibile in più lingue tra cui anche l’italiano. La grafica, in stile cartoon, è sicuramente uno dei punti di forza del gioco insieme ai colori dei vari scenari. L’avventura è intrigante e coinvolge il giocatore si da subito, con un sonoro che ben accompagna la storia narrata.

In conclusione, Rise & Shine è un titolo che vi catturerà per semplicità e modalità di gioco. Nonostante l’alta possibilità di ripetere alcuni combattimenti diverse volte, sarete comunque invogliati a proseguire e portare a termine la vostra missione. Un gioco ben riuscito che merita di entrare nella vostra collezione.

Informazioni su Matteo Pollastro 351 Articoli
Appassionato di videogames di qualsiasi genere, sempre alla ricerca di nuovi titoli da provare. Ancora con il Super Nintendo collegato alla TV, pronto per una partita a Super Mario o Zelda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*