Quando i problemi di WiFi tornano sulla PS5

Quando i problemi di WiFi tornano sulla PS5

Come abbiamo riportato in uno dei nostri ultimi articoli riguardanti i problemi WiFi che la PS5  in alcuni casi presenta (Errore “Impossibile connettersi alla rete Wi-Fi” di una PS5?), può darsi che la nuova console di casa Sony non riesca, per svariate ragioni o problemi che accadono all’Hardware interno della Playstation 5, a connettersi alla rete domestica.

Incuriositi e vogliosi di approfondire il problema abbiamo chiesto un’opinione a dedoshop.com, punto di riferimento per la riparazione di console in Italia, per avere qualche delucidazione in merito e per capire da che cosa possa essere dipeso il problema nei modelli “difettosi”.
Innanzitutto ci è stato spiegato che l’hardware che gestisce la connessione Bluetooth/WiFi della console è rimasto lo stesso di quello presente nella PS4 Pro, probabilmente (e non è una cattiva notizia) per utilizzare sia una PCB di connessione testata e relativamente affidabile, sia per non introdurre un nuovo protocollo ed un conseguente nuovo componente da assemblare sulla scheda madre in fase di produzione; questo, vista la continua scarsità di scorte della PS5 dovuta anche alla difficile reperibilità di Hardware, è sicuramente un fattore positivo.

Tornando al problema di alcuni esemplari che faticano a rilevare la rete domestica senza fili, è probabile che il problema sia dovuto principalmente all’hardware stesso che, in alcuni casi, come precedentemente avveniva sulla Ps4 e sulla PS3 (ricordate quante console si bloccavano sull’aggiornamento con relativo codice di errore dovuto alla mancata connessione del controller senza fili?), smette di funzionare correttamente. Fortunatamente, come dicevamo, essendo il modulo lo stesso della passata generazione di console la garanzia dovrebbe accollarsi la sostituzione della console se il difetto non è dovuto a fattori esterni come cadute della Playstation o similari.
Gli stessi tecnici interpellati ci hanno anche rassicurato che presto verrà introdotto nel catalogo una specifica riparazione per console con tale problema, come già esistente nella categoria di riparazione PS4 sul sito Dedoshop.

PS4 aiuto wifi

In definitiva se il problema è legato ad un Hardware possiamo stare relativamente tranquilli poiché sia con un intervento in garanzia che, per coloro che non possono usufruire dell’assistenza ufficiale, con una riparazione a pagamento, la nostra amata console potrà tornare a ricevere correttamente il segnale della rete senza fili e a continuare a connettersi di conseguenza alla rete (accedendo al PSN ed a tutto il corollario di servizi offerti online da Sony).

Importante nota che dobbiamo sottolineare è che la console, anche con un modulo di connessione interno danneggiato, una volta connessa via cavo deve comunque effettuare la connessione e poter superare i relativi test presenti nel menù di sistema, se ciò non avviene il vostro problema risiede altrove.
Ricordiamo che prima di allarmarsi e pensare che la propria console sia affetta da un problema interno è necessario effettuare tutte le prove del caso, riportate nel link dell’articolo che riportavamo pocanzi. Solo dopo aver avuto esito negativo riavviando il router e la console e reinstallando magari il sistema operativo, attivarsi per richiedere un intervento di sostituzione o riparazione della console stessa.

Informazioni su Andrea Raso (Andrea West) 2598 Articoli
All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*