Modificare la propria voce su PS4

per privacy o per gioco ti aiuterò a modificare la tua voce su ps4

COMMUTATORE VOCALE

Vuoi sorprendere i tuoi amici nel party della ps4 con una voce alla Dart Fener o con una voce demoniaca? Ecco qui la guida che fa al caso tuo! Buon divertimento.

Purtroppo la ps4 non ci permette dalle sue impostazioni ufficiali di modificare il suono della nostra voce, ma solo di regolarne il volume. Entrano quindi in gioco dei programmi e degli accessori esterni.

La prima cosa che viene in mente per modificare al propria voce è naturalmente quella di acquistare delle cuffie con microfono dotato di software per l’equalizzazione vocale, ma aimè queste cuffie funzionano solo se collegate ad un pc, se collegate ad una ps4 o xbox perdono tale funzionalità. Quindi come fare? In nostro aiuto intervengono dei programmi appositi che tuttavia sono disponibili solo per tecnologia Android, per iOS non esistono app sicure che consentano di camuffare la voce.

MODIFICARE LA VOCE CON ANDROID

Prima di iniziare ti servirà: Un paio di cuffie per ps4, un cavo cavo jack da 3.5 mm con sdoppiatore (detto anche a “Y”), un cavo jack 3.5 mm maschio-maschio ed infine un’app da scaricare o su cellulare o su tablet ovvero Voice Changer Mic for Gaming (di seguito il link diretto) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.stereomatch.voice.changer.gaming&hl=.

cavo a Y

Per prima cosa prendiamo il cavo jack con sdoppiatore e lo colleghiamo mediante il cavo da 3.5 mm nella parte inferiore del nostro controller, dopodiché prendiamo le nostre cuffie stereo per ps4 e le colleghiamo nell’entrata a Y (segnalata o da un disegno con raffigurato le cuffie o in alcuni modelli colorato soltanto di verde).

cavo maschio maschio 3.5 mm

 

Ora prendiamo il cavo maschio-maschio da 3.5 mm e colleghiamo un’estremità nell’altra entrata del cavo con sdoppiatore a Y (segnalata da un disegno con raffigurato un microfono o in alcuni modelli colorato soltanto di rosa) e un’altra estremità nel nostro cellulare/tablet. La Playstation4 a questo punto riconoscerà ed installerà il dispositivo microfonico.
Ora passiamo all’ app.

Ricordo che per procedere con l’app bisogna avere un android con il sistema operativo 4.0 o successivo. Apri il Play Store dal tuo device e cerca “Voice Changer Mic for Gaming — PS4 XBox PC” e installa. L’icona raffigura un piccolo alieno Android con una spada laser e un gamepad. L’interfaccia di Voice Changer Mic for Gaming è molto intuitiva: ti basterà toccare il nome della voce che vuoi assumere e poi toccare il pulsante Speak. Mentre giocherai ad una partita online su PS4 potrai toccare qualsiasi voce disponibile nel menu dell’app per applicarla, premendo invece sull’opzione No Effect toglierai qualsiasi filtro e tornerai  a parlare con la tua voce naturale.

 

MODIFICARE LA VOCE CON UN COMMUTATORE VOCALE

COMMUTATORE VOCALE

 

Per modificare la tua voce con questo metodo ti serviranno: Un commutatore vocale e un cavo cavo jack 3.5 mm maschio-maschio. Iniziamo collegando il commutatore vocale nella parte inferiore del nostro controller ps4 tramite il cavo maschio-maschio da 3.5 mm e successivamente colleghiamo le nostre cuffie nell’uscita “Headphone jack” del commutatore vocale. Ora per modificare la voce ti basta premere il pulsante preposto (es. Voice) per il numero di volte corrispondenti al tipo di filtro che intendi usare. Nella maggior parte dei casi, potrai capire quale filtro è stato applicato grazie a un LED di stato che si posizionerà sull’apposita descrizione.
Il gioco è fatto facile no?!

 

MODIFICARE LA VOCE CON UN PC

Un altro metodo per modificare la tua voce è quello di utilizzare il software ufficiale di playstation ovvero “PS4 Remote Play ” su pc Windows. PS4 Remote Play integra nativamente il microfono rilevato dal PC (cuffia con microfono o microfono integrato), quindi non richiede nessuna configurazione. Per iniziare, devi scaricare il software “Voicemod”  (di seguito il link diretto) https://account.voicemod.net/.

Una volta eseguita la registrazione, si avvierà automaticamente il download del software. Una volta scaricato, ti basterà aprire il file .exe ottenuto e installare il programma cliccando sempre su Next e accettando le condizioni d’uso. Al termine dell’installazione puoi eseguire Voicemod facendo clic due volte sul collegamento che è stato creato sul desktop. L’interfaccia è molto intuitiva, dalla colonna di sinistra clicca su VOICEBOX e avrai accesso a tutte le voci gratuite del giorno, cliccando sull’icona di una voce comincerai a parlare con la voce camuffata. Se il microfono non viene rilevato automaticamente, cliccando la voce impostazioni dalla colonna di sinistra noterai subito al centro della schermata una lista di microfoni rilevati e potrai scegliere quello che stai utilizzando. Successivamente clicca nuovamente su voicebox per iniziare a parlare con la voce modificata. Fino a quando Voicemod rimarrà aperto in background modificherà qualsiasi voce passi attraverso il tuo microfono e tutti gli ascoltatori del PlayStation Network sentiranno la voce con il filtro che avrai selezionato. Se vuoi parlare con la tua voce normale puoi farlo cliccando sull’icona vocale Clean, oppure semplicemente chiudendo Voicemod.

Informazioni su Simone Bignami (Simokiller) 244 Articoli
Grande amante dei giochi sparatutto soprattutto contro gli zombie. Se volete passate dal mio canale youtube : simokiller! , risate e nuove avventure sono sempre di casa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*