Le vere caratteristiche hardware di PlayStation 5

PlayStation 5 caratteristiche hardware

Abbiamo ricevuto il comunicato ufficiale delle caratteristiche di PlayStation 5. Come presentato da Mark Cerny, capo architetto del sistema per PS5, durante il video di presentazione ci ha deliziato delle caratteristiche tecniche spiegando tutte le nuove funzionalità hardware integrate nella nuova console.

La prima caratteristica che viene subito all’occhio è l’inserimento del nuovo SSD personalizzato da Sony con velocità da 5.5GB/s, che permettono ai giochi di ridurre i tempi di caricamento.

Introdotta inoltre la nuova GPU, AMD Radeon RDNA 2, che integra l’accelerazione Ray Tracing  I giochi che sfrutteranno questa caratteristica daranno agli oggetti realismo e accuratezza. Acqua, vetro, rifrazione della luce, capelli di un personaggio e così via, sembreranno ancora più realistici.

PlayStation 5 inoltre vanterà una caratteristica hardware che renderà i videogiochi ancora più realistici grazie all’immersione audio 3D. Grazie al processore dedicato che effettuerà il rendering totale dell’audio, garantirà un suono molto caratteristico. Sentiremo la pioggia che cade sull’asfalto al nemico dietro di noi in una fedeltà estrema.

La retro compatibilità inizialmente sarà molto limitata, infatti Sony comunica che al rilascio di PlayStation 5 saranno disponibili i primi 100 titoli di PlayStation 4 che saranno compatibili senza problemi, ma successivamente i titoli si espanderanno mano a mano che verranno testati.

Di seguito le caratteristiche hardware di PlayStation 5:

CPU x86-64-AMD Ryzen “Zen 2”
8 Cores / 16 Threads
Variable frequency, up to 3.5 GHz
GPU AMD Radeon RDNA 2-based graphics engine
Ray Tracing Acceleration
Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)
System Memory GDDR6 16GB
448GB/s Bandwidth
SSD 825GB
5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)
PS5 Game Disc Ultra HD Blu-ray, up to 100GB/disc
Video Out Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)
Audio “Tempest” 3D AudioTech

Per chi vuole rivedere la presentazione di Mark Cerny di seguito vi lasciamo il video:

Fonte: PlayStation Site

 

Informazioni su Andrea Raso (Andrea West) 2567 Articoli
All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*