Il Fuori Milano Games Weeek è già aperto

Milan-Games-Week

I videogiochi conquistano la città per due settimane. Dal 6 al 19 ottobre, a Milano, un ricco palinsesto di eventi artistici, culturali e di intrattenimento per tutte le età e le passioni: anteprime, mostre, lezioni di guida e workshop dedicati al mondi dei videogiochi con ospiti speciali e un grande party a chiusura

Da giovedì 6 a mercoledì 19 ottobre Milano sarà animata da un’invasione videoludica. Torna dopo il successo delle prime due edizioni, il Fuori Milan Games Week, ricco carosello di eventi dal taglio artistico-culturale e di intrattenimento a tema videoludico. Un vero e proprio “fuori salone” che prenderà vita in occasione della sesta edizione di Milan Games Week, con un programma tanto ricco quanto vario.

L’iniziativa ha inizio oggi, giovedì 6 ottobre, con l’appuntamento Xbox & Samsung Gaming Night, presso il Samsung District. Un’occasione unica per giocare in anteprima l’attesissimo Gears of War 4, divertirsi e incontrare tantissimi ospiti. Da lunedì 10, fino a venerdì 14, l’appuntamento si sposta al TIM Space, con il Neoludica Inside Videogame, mostra a cura di Debora Ferrari, Luca Traini ed Emanuele Cabrini. Tanti concept art di artisti famosi, pixel art, installazioni audiovisive e interattive per scoprire l’originalità di Neoludica. Martedì 11 si terrà il VIGAMUS Academy Open Day, una mattinata a porte chiuse nella sede di Bandai Namco Entertainment per assistere al seminario “Gaming Industry, evoluzioni e prospettive” a cura di Christian Born, Country Manager di Bandai Namco Entertainment e docente presso Link University Campus. Sempre martedì 11, presso l’Istituto Europeo di Design, ci sarà l’evento Dalla matita ai videogiochi: il ruolo del disegno nell’entertainment digitale, organizzato dallo IED e Playing The Game. Un gruppo di illustratori, fumettisti e concept artist che lavorano nel settore dei videogiochi racconteranno le proprie esperienze lavorative e le sfide quotidiane di un artista. Per chiunque volesse inoltre, sempre martedì 11, sarà possibile partecipare dalle 15.00 alle 18.00 a uno dei tour degli studi di Milestone, comprendente una spiegazione delle diverse funzioni e masterclass di “Come nasce un videogioco: dal design alla messa a scaffale”. Mentre il giorno successivo, sempre presso gli studi di Milestone, si potrà seguire una lezione di storia su 70 anni di videogioco, da Nimrod a Ride 2.

Mercoledì 12 e giovedì 13 saranno i giorni dell’Italian Game Developer Summit (IGDS). Evento organizzato annualmente da AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, IGDS si rivolge ai professionisti, agli studenti e ai docenti che operano o vogliono operare nel campo dello sviluppo di videogiochi. Organizzato presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, partner speciale dell’evento, IGDS proporrà quest’anno il tema del viaggio: dalle origini del settore in Italia, alle nuove leve del game development italiano fino alle nuove frontiere del mercato, come la realtà virtuale e aumentata, che tengono banco nel dibattito sul presente e sul futuro dell’industria dei videogiochi. E sarà proprio nell’ambito di IGDS che si terranno i talk dei due ospiti speciali di Milan Games Week, John e Brenda Romero. Dalle 18.00 di mercoledì 12, Brenda Romero parlerà sul tema donne e videogiochi, a cui seguirà una tavola rotonda tutta al femminile con la partecipazione di alcune professioniste del settore in Italia. Giovedì 13, alle 18.00, John Romero terrà una conferenza dal titolo: “Una vita nei videogiochi: passato, presente e futuro dell’industria”. Durante entrambi i giorni il Museo Nazionale delle Scienze e delle Tecnologie ospiterà una mostra temporanea di alcune delle più iconiche piattaforme videoludiche, in collaborazione con GamesCollection.it e VIGAMUS, Museo del Videogioco. Infine, IGDS darà la possibilità di effettuare business meeting con publisher e colloqui di lavoro con studi di sviluppo. Tutte le informazioni su www.igds.it.

Giovedì 13, alle ore 10.00, Brenda Romero terrà un seminario su come sviluppare videogiochi presso l’Università degli Studi di Milano, nell’Aula Crociera Alta di Studi Umanistici. Venerdì 14, presso il TIM Space con The iMasterArt Concept Art Made in U.S.A., alcuni dei più grandi concept artist spiegheranno i segreti delle loro tecniche e il cammino che li ha portati alla notorietà. Al Tropi&Co, sempre di venerdì 14, si terrà la Serata Perfetta tra Xbox e Pizza, con tutte le novità del mondo Xbox e tante altre sorprese. Chiuderà la giornata di venerdì 14 la Finale dello Straordinario Campionato di Redbull Factions, in cui giocatori esperti si daranno battaglia in League of Legends al Teatro Principe. La domenica 16 alle 22.00, per celebrare la conclusione di Milan Games Week, si terrà il Milan Games Week Closing Party presso l’Hollywood, storico locale milanese nella zona di Corso Como. Il modo migliore per festeggiare con i migliori players e il team di Milan Games Week, con DJ set a cura di Max Brigante direttamente da Radio 105 e Hip Hop TV. Infine il 18 e il 19 ottobre, per chiudere le due settimane videoludiche milanesi del Fuori Milan Games Week, ci sarà l’evento Ford Driving Skills For Life, una serie di corsi sulla guida sicura organizzati da Ford presso Rho Fiera Milano.

Informazioni su Stefano Mario 644 Articoli
Videogiocatore fin dalla più tenera età ha cominciato con le classiche 500 lire nei cabinati delle sale giochi per arrivare a possedere ogni tipo di macchina da gioco in circolazione, provenienti da tutto il mondo. Non disdegna provare nessun tipo di gioco, perfino il simulatore di sassi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*