Game of Thrones EP.1 Iron From Ice – Recensione

GameThrones-Gamepare

Game of Thrones – A Telltale Games Series, Stagione 1 – Iron from Ice, è il primo di sei capitoli sviluppati da Telltale Games e ambientati nel famoso mondo dell’omonima serie televisiva prodotta da HBO, che a sua volta si basa sui celebri romanzi di George R. R. Martin.

Per gli amanti della serie, il primo capitolo si colloca cronologicamente alla fine della terza stagione televisiva e racconta le avventure della casata Forrester, una nobile famiglia del nord fedele alla casata Stark di Grande Inverno e citata solamente di rado nei romanzi di Martin.

GameThrones-Gamepare

Come detto la famiglia Forrester vive nel nord del Westeros, il continente occidentale descritto nella serie, nella imponente fortezza di Ironrath. Nel gioco potremo inizialmente vestire i panni di tre personaggi provenienti da questo casato, ovvero i due giovani membri della famiglia Ethan e Mira, oltre che Gared, scudiero al servizio del figlio di Lord Gregor, capofamiglia dei Forrester.

Oltre ai membri della famiglia Forrester, i giocatori potranno vedere alcuni volti familiari per chi ha seguito la serie TV, come Cersei, Tyrion Lannister e Margaery Tyrell.

Il titolo, nonostante sia incentrato sulle avventure della casata Forrester, è ben strutturato e posizionato all’interno della storia raccontata ne “Il trono di spade”, questo grazie anche al fatto che l’intero racconto e lo sviluppo delle sceneggiature è stato costantemente supervisionato da uno dei collaboratori diretti di George Martin.

GameThrones-Gamepare

Il gameplay presenta il classico meccanismo di gioco utilizzato solitamente dagli autori, ovvero una specie di avventura grafica che all’interno include alcune sessioni esplorative, e basa la maggior parte del proprio avanzamento tramite quick time event (QTE) e decisioni da compiere. Per chi non ne fosse a conoscenza, le QTE sono delle sessioni di gioco in cui il giocatore dovrà premere in sequenza alcuni tasti al momento giusto e con la giusta tempistica, e il cui successo sarà direttamente proporzionale alla precisione che si riuscirà a raggiungere.

Come da tradizione di Telltale Games, le scelte prese dal giocatore durante l’avventura avranno una grossa influenza sugli eventi del gioco, e ognuno dei protagonisti avrà una parte importante per impedire il declino della casata. Telltale ha annunciato che ciò che si fa con un personaggio può anche modificare ciò che succede a tutti gli altri, modificando lo svolgimento della trama in un senso piuttosto che in un altro.

Nonostante non presenti una grande longevità di per sè, Game of Thrones – A Telltale Games Series può essere tranquillamente rigiocato per scoprire i diversi eventi che si verificano a seconda delle nostre scelte.

GameThrones-Gamepare

A livello grafico il gioco ricorda molto le produzioni precedenti della software house, come ad esempio The Walking Dead. Ciò nonostante lo stile dei disegni ben si sposa con l’ambientazione fantasy che fa da sfondo all’avventura, nonostante la grafica non sia uno dei punti di forza della serie.

Nel campo audio invece, Telltale segna un ulteriore punto a proprio favore in quanto il titolo fa uso delle voci ufficiali dei personaggi della serie TV. Ovviamente facciamo riferimento al doppiaggio originale americano della serie, in quanto attualmente il gioco è interamente in inglese. Questo è forse uno dei pochi punti a sfavore della serie in quanto, per comprendere completamente i dialoghi contenuti nel titolo, è necessaria una buona conoscenza della lingua anglosassone.

Per giocare a questo titolo non è necessario conoscere tutti gli avvenimenti della storia descritti nella serie TV o nei romanzi, anche se avere una conoscenza minima può aiutare nella comprensione e nel gradimento del titolo. Possiamo quindi dire che Game of Thrones – Iron from Ice è un titolo consigliato a tutti, in quanto saprà coinvolgerci nel fantastico mondo ideato da George R. R. Martin.

Informazioni su Matteo Pollastro 351 Articoli
Appassionato di videogames di qualsiasi genere, sempre alla ricerca di nuovi titoli da provare. Ancora con il Super Nintendo collegato alla TV, pronto per una partita a Super Mario o Zelda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*