Errore “Impossibile connettersi alla rete Wi-Fi” di una PS5?

Sia che tu abbia una PS5 Digital o una Standard edition non preoccuparti ti aiuterò con il tuo " Errore "

Impossibile connettersi alla rete Wi-Fi PS5

Hai comprato la tua nuova PS5 (edizione digitale o standard) e tutto contento vai a casa la colleghi al tuo televisore e successivamente provi a collegarla alla tua rete Wi-Fi, ma proprio in quell’istante ecco apparire un Errore: “Impossibile connettersi alla rete Wi-Fi”, e tutto l’entusiasmo svanisce in un istante.

Ma non preoccuparti sono qui per aiutarti, prosegui con la guida e scopriremo insieme alcune soluzioni che potresti provare per risolvere il problema.

Controlla altri dispositivi

Innanzitutto, controlla se altri nostri dispositivi associati alla stessa linea Wi-Fi funzionano correttamente. Se la risposta e si, allora selezioniamo sulla PS5 “risoluzione al problema”. Proviamo tutte le soluzioni automatiche che il sistema di Sony ci propone.

Se il problema persiste proviamo a contattare il supporto PlayStation al seguente link : https://www.playstation.com/en-us/support/contact-us/

 

Riavvia la PS5

Anche se sembra banale, a volte la cosa migliore da fare è proprio affidarci alle pratiche più semplici, ed in alcuni casi è la soluzione migliore. Mi raccomando però questa soluzione va eseguita correttamente, cioè non fate il classico riavvio da console accesa, ma cliccate su spegni PS5, aspettate qualche minuto e riaccendete. A volte questo metodo risolve tutti i piccoli singhiozzi tecnologici, al peggio puoi sempre provare a ripristinare anche la console, riportandola ai dati di fabbrica e riprovare a riconfigurare la tua connessione Wi-Fi.

 

Accorcia la distanza tra la PS5 e il router

Un’altra soluzione potrebbe essere l’avvicinamento della tua console al tuo router, perché la distanza tra i due potrebbe essere troppo elevata e quindi la potenza del segnale Wi-Fi del tuo router, potrebbe non essere abbastanza da garantire una connessione internet affidabile. Se questo è il problema, prova ad acquistare un extender Wi-Fi, almeno rafforzerai la tua connessione.

 

Ripristina e riavvia il Router/Modem

Se hai provato ad riavviare la PS5 senza risultati, prova a riavviare il tuo Router/Modem o addirittura a ripristinarli ai dati di fabbrica, se il riavvio non  ha risolto.  Ricorda però che se ripristini il router, dopo dovrai anche reimpostare i dati del Wi-Fi che hai inserito nella console.

WIFI Ps5

 

Problema sulla tua linea

A volte puoi provarle tutte, ma se il problema è nella tua linea? Prova a contattare il tuo provider internet, con lui potrai fare test al telefono e magari capire se c’è qualche problema e se così fosse potranno sistemartelo da remoto o in caso di guasto inviarti un loro professionista.

 

PlayStation Network Off line

Si potrebbe anche verificare un Down dei server di Sony, questo causa l’impossibilità di verificare la connessione Wi-Fi oppure che la verifica dei servizi vada a buon fine. Per verificare se tutto perfettamente funzionate lato server Sony, ogni tanto dai un occhiata a questo link https://status.playstation.com/en-us/, se si è verificata un’interruzione dei server, c’è poco da fare bisogna solo aspettare.

 

Usa il portale  PlayStation FIX & CONNECT

Sia per quanto riguarda la PS4 che la PS5, Sony mette a disposizione sul loro sito un servizio passo a passo sulla possibile risoluzione dei vari problemi,  Utilizza il portale PlayStation Fix & Connect. Da qui poi verificare se il problema è tuo o loro, ad esempio nell’hardware della console, in qualsiasi caso Sony provvederà a risolvere il problema. Nel caso tu debba verificare la connessione Wi-Fi, seleziona la categoria “La mia PS4 o PS5 non può connettersi a Internet” e da lì segui tutte le istruzioni che ti daranno.

 

Collegala con un cavo Ethernet

Come ultima soluzione ti consiglio quella più facile veloce e più performante, cioè collega la tua console tramite un cavo ethernet direttamente al router/modem. Capisco che i cavi sono una seccatura da vedere e invece la connessione Wi-Fi è più comoda, ma la connessione cablata via cavo è sicuramente più affidabile e veloce quindi la Migliore.

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto, rimani collegato sul nostro sito, dove potrai trovare altre guide utili BUON GAME.

Guarda anche:

Come cambiare hard disk su PS4

Come collegare il PlayStation VR a PS5

Giochi Free to Play per Xbox senza Xbox Live Gold

Come velocizzare la console PS4

 

Informazioni su Simone Bignami (Simokiller) 242 Articoli
Grande amante dei giochi sparatutto soprattutto contro gli zombie. Se volete passate dal mio canale youtube : simokiller! , risate e nuove avventure sono sempre di casa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*