Cos’è Pokémon GO e perché devo giocarci?

Pokémon GO, un’applicazione diventata in poco tempo la più scaricata dagli store, è un evento a dir poco entusiasmante. Molti di voi avranno giocato a Pokémon su Nintendo 3DS oppure sul mitico Gameboy. In questa versione creata appositamente per i device mobili o smatphone, Pokémon GO vuole dare al giocatore l’impressione di essere proprio Ash Ketchum, che cattura ogni singolo Pokémon in tutto il mondo.

pokemon-go-nickMa perché in tutto il mondo?

Pokémon GO sfrutta il GPS, il giroscopio (bussola) e la rete dati per localizzare la posizione del tuo smartphone. Questo permette in ogni singolo luogo di “far comparire” i Pokémon della Prima generazione (circa 151 Pokémon) .

Ma come si gioca a Pokémon GO?

Si parte registrandosi o con un account Google oppure su Pokemon.it come Club Allenatori Pokémon. Noi consigliamo quest’ultimo perché in caso di cambiamenti del gioco oppure cambio device non perderemo il nostro pokédex. A questo punto potremo creare il nostro personaggio maschile o femminile, cambiarne l’aspetto, il colore degli occhi e i vestiti.

Il gioco ha le stesse caratteristiche di partenza di tutti i giochi di Pokémon su Nintendo, infatti all’apertura della mappa incontreremo il Professor Willow che ci proporrà i primi 3 Pokémon, ovvero Charmander, Bulbasaur e Squirtle. Ma utilizzando un particolare trucco potremo prendere fin da subito Pikachu.

Come possiamo notare, in Pokémon GO le strade e gli edifici riprodotti sulla mappa sono fedeli alla realtà, in quanto basati su Google Maps. Durante il nostro cammino potremo incontrare alcuni punti di interesse come PokéStop e palestre per Pokémon, quest’ultime accessibili solo dal livello 5.

Mentre ci spostiamo il nostro “radar” capta i Pokémon, e sul display del telefono vedremo del fogliame che si alza. Andando verso quelle foglie potremo catturare nuovi Pokémon. All’inizio del gioco dovremo principalmente alzare il livello del nostro personaggio catturando più Pokémon possibili.

Con l’ultimo aggiornamento di Pokémon GO è stata introdotta la vibrazione del telefono nel caso ci sia un Pokémon nelle vicinanze. Questo ci permetterò di non dover tenere gli occhi incollati allo schermo del nostro smartphone.

pokemon-go-catchCome catturo un digital Pokémon?

Arrivati nelle vicinanze il Pokémon sarà visibile sullo schermo ed in questo momento cliccandoci sopra sarà possibile catturarlo. Potremo scegliere due modalità:

  • Realtà aumentata: Grazie all’uso della camera posteriore sembrerà che il Pokémon sia proprio li davanti a noi nell’ambiente reale.
  • Modalità Standard: Vedremo il Pokémon apparire su uno sfondo in stile cartone animato.

In qualsiasi modalità avremo davanti a noi la Poké Ball da lanciare direttamente sul Pokémon trovato.

Dovremo quindi tenere premuto il dito sulla Poké Ball e nel momento opportuno, ovvero quando il cerchio è vicino all’animaletto, lanciare la nostra Poké Ball. Utilizzando tempismo e mira perfetti avremo più possibilità di catturare il nostro Pokémon.

pokemon-go2PokéStop e palestre per Pokémon. Cosa sono?

In Pokémon GO (ricordiamo che il gioco è gratuito) è possibile acquistare, tramite denaro reale, delle monete virtuali che ci permetteranno di acquistare determinati oggetti che ci aiuteranno nell’avventura. Ma per chi non volesse spendere soldi è possibile passare vicino ai punti di interesse come i PokéStop, luoghi reali dove girando una medaglietta sullo schermo riceveremo Poké Ball ed altri accessori che ci aiuteranno a catturare i nostri Pokémon.

Dal 5° livello inoltre avremo accesso alle Palestre Pokémon, in questo posto avremo la prima componente social entrando a far parte delle tre squadre disponibili:

  • squadra gialla: Team Instrinct, capitanata da Spark,
  • squadra blu: Team Mystic, capitanata da Blache,
  • squadra rossa: Team Valor, capitanata da Candela.

La scelta della squadra giusta potrebbe farvi salire di livello più velocemente. Dopo esserci iscritti potremo depositare i Pokémon. Qui potremo anche combattere contro le altre squadre alla conquista delle palestre.

pokemon_go_come_scegliere_il_teamArriveranno degli aggiornamenti?

Già dai prossimi rilasci arriverà una componente molto importante: la possibilità di scambiare Pokémon con altri allenatori. Questa novità porta la componente social fuori dalle Palestre Pokémon. Inoltre i combattimenti potranno essere effettuati tra due allenatori anche fuori dalle palestre.

Ma non finisce qui, sembra che The Pokémon Company, Nintendo e Niantic stiano stipulando accordi con McDonald’s per promo particolari su prodotti e magari utilizzare la rete WiFi di Nintendo Street Pass.

 

Informazioni su Andrea R. 1984 Articoli
All'inizio era pong, poi c'è stato l'avvento di Wolfestein 3D ed ora Assassin's Creed. Ogni volta che provava un gioco voleva scoprire cosa passava per la testa al team che ci ha lavorato. Appassionato fin da piccolo al mondo dei videogiochi non si stacca mai dal suo gamepad.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*