Come controllare PS4 o PS5 da PC, Mac o da un dispositivo mobile

PS Remote Play

Passate molto tempo libero lontano da casa e vorreste giocare con la vostra console? Volete fare video o dirette streaming ma non avete una scheda di acquisizione? Oppure, come nel mio caso, siete semplicemente pigri e non volete spostarvi dal Pc per cercare il telecomando?
Nessun problema. Oggi infatti vi spiegherò come Utilizzare la vostra console PS4 o PS5 in tutte queste situazioni grazie ad un software gratuito e molto semplice da usare.

PS Remote Play

Con PS Remote Play, è possibile controllare la propria console a distanza da un altro dispositivo a patto di disporre di una connessione ad alta velocità. Con questo sistema potrete controllare la vostra PS4 o Ps5 in ogni momento ovunque voi siate.
L’installazione è semplice e richiede una decina di minuti e un paio di passaggi.
1 – Installa PS Remote Play su PC Windows o Mac dall’indirizzo https://remoteplay.dl.playstation.net/remoteplay o scarica l’app per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.playstation.remoteplay) o iOS (https://apps.apple.com/app/id1436192460)
2 – Assicurati di aver aggiornato la tua console all’ultima versione del software di sistema.
3 – Configura la tua console seguendo questa procedura:
Su PS4 dalla schermata delle funzioni, accedi a  [Impostazioni] > [Impostazioni della connessione di Riproduzione remota], quindi attiva [Abilita Riproduzione remota].
Su PS5 dalla schermata principale, accedi a  [Impostazioni] > [Sistema] > [Riproduzione remota], quindi attiva [Abilita Riproduzione remota].
4 –Su PS4 dalla schermata delle funzioni, accedi a  [Impostazioni] > [Gestione account] > [Attiva come PS4 principale], quindi [Attiva]. È possibile avere una sola console come principale, quindi assicuratevi di impostare questa funzione su quella che desiderate controllare con PS Remote Play.
Su PS5 dalla schermata principale seleziona  [Impostazioni] > [Sistema] > [Risparmio energetico] > [Funzioni disponibili in modalità di riposo]. Quindi attiva [Rimani connesso a Internet] e [Abilita l’accensione della PS5 dalla rete].
5 – Per avviare Riproduzione remota quando la console è in modalità di riposo, Su PS4 seleziona  [Impostazioni] > [Impostazioni di risparmio energetico] > [Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo]. Seleziona quindi le caselle di controllo [Rimani connesso a Internet] e [Abilita l’accensione della PS4 dalla rete]. Su PS5 seleziona  [Impostazioni] > [Sistema] > [Risparmio energetico] > [Funzioni disponibili in modalità di riposo]. Quindi attiva [Rimani connesso a Internet] e [Abilita l’accensione della PS5 dalla rete].
6 – Collega con un cavo USB il controller se si sta utilizzando un PC o MAC. Puoi usare anche un adattatore USB wireless.
7 – Avvia PS Remote Play sul tuo dispositivo, quindi seleziona [Accedi a PSN]
8 – Accedi con lo stesso account che usi per la console PS4. Seleziona  [Impostazioni] per configurare le impostazioni di risoluzione e la frequenza fotogrammi. Più alta sarà la qualità migliore dovrà essere la velocità di connessione.
9 – Seleziona [PS4] o [PS5] a seconda di quale console vogliate controllare in remoto.
Una volta eseguiti questi passaggi PS Remote Play cercherà la console scelta ed eseguirà la connessione. Una volta effettuata la connessione, lo schermo della console comparirà sul dispositivo e potrai iniziare a utilizzare Riproduzione remota. Dalle prossima volta vi basterà avviare PS Remote Play e selezionare direttamente la console per stabilire una connessione.

Requisiti

Per utilizzare al meglio di questo servizio è necessario rispettare alcuni requisiti:
– Bisogna disporre di un account per PlayStation Network
– È necessaria una connessione ad alta velocità stabile sia per l’invio che per la ricezione dei dati
– La console deve essere collegata all’alimentazione ed essere accesa o in modalità riposo.
– È possibile interagire con la console solamente con un controller Sony compatibile da PC o MAC.

Problemi e Limitazioni

Non sempre sarà possibile utilizzare PS Remote Play. Vediamo alcuni casi:
– Alcuni giochi che richiedono periferiche particolari come PlayStation VR o PlayStation Camera non sono compatibili con Riproduzione remota.
– Se stai usando Condividi schermo o Share Play o se stai trasmettendo un gioco.
– Se gli utenti stanno usando Riproduzione remota, Share Play, Condividi schermo o stanno trasmettendo un gioco.
– Durante la riproduzione di Blu-ray Disc o DVD.
– Se usi PS VR in modalità VR.
– Se la console è spenta.
– Se la console in modalità riposo non è stata configurata per avviare la Riproduzione remota in modalità di riposo.

È inoltre possibile incorrere in alcuni problemi con l’utilizzo di PS Remote Play, ad esempio:
– Se Ps Remote Play non riesce a stabilire una connessione con la console è possibile che l’app non sia aggiornata, la console non abbia l’ultima versione del software di sistema o che sia spenta oppure che non sia stata configurata in maniera corretta.
– Se la connessione presenta scatti, rallentamenti o perdita di qualità è possibile che la causa sia una velocità di connessione non sufficiente al trasferimento dati o cattiva connessione. Per questo è consigliabile non utilizzare  la rete dati cellulare del dispositivo mobile.

Spero che questa guida vi sia stata utile. Se avete dubbi o domande scrivete qui sotto nei commenti e vi risponderò il prima possibile. Alla prossima.

Informazioni su Daniele Bolis (Bollazza) 19 Articoli
Videogiocatore da sempre, critico forse da molto prima. Predilige prevalentemente indie e progetti originali. Tra i suoi generi preferiti platform, metroidvania e punta&clicca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*