Bouncy Castle e i videogiochi ispirati ai gonfiabili

Bouncy Castle - Mario Party

Cosa sono i gonfiabili? E come hanno ispirato la creazione di videogiochi a tema? I gonfiabili per le feste dei bambini sono strutture divertenti e colorate che vengono gonfiate con aria e utilizzate per intrattenere i bambini durante feste di compleanno, feste di quartiere, eventi scolastici e altre occasioni simili.

Ci sono molti tipi di gonfiabili per le feste dei bambini, ma i più comuni includono castelli gonfiabili, scivoli, ostacoli, labirinti e giochi sportivi. Questi gonfiabili sono solitamente realizzati in materiale resistente come il vinile, e vengono gonfiati con una pompa ad aria elettrica.

I bambini possono saltare, arrampicarsi, scivolare e giocare su questi gonfiabili per ore, godendosi un’esperienza divertente e sicura. I genitori possono noleggiare gonfiabili per le feste dei bambini da aziende specializzate in questo settore, o acquistare i propri gonfiabili per l’uso personale. Un esempio di gonfiabili online lo potete trovare qui.

Esistono diversi videogiochi che hanno preso spunto dai gonfiabili, anche se non sono così comuni come altri generi di videogiochi. Vediamo alcuni.

Videogiochi e gonfiabili

Uno dei giochi più noti che coinvolge i gonfiabili è “Gonfialopoli” (in inglese “Bouncy Castle“), un gioco in cui il giocatore deve controllare un personaggio che salta e si arrampica su un castello gonfiabile. Altri giochi in cui appaiono i gonfiabili includono “Mario Party 4” e “Mario Party 5“, in cui sono presenti diverse attività sui gonfiabili come scivoli e labirinti.

Inoltre, ci sono anche diversi giochi per dispositivi mobili che hanno a che fare con i gonfiabili, come “Inflatality” in cui i giocatori controllano personaggi gonfiabili in combattimenti divertenti e “Gonfiabili Acquatici: Summer Party“, in cui i giocatori gareggiano in una serie di mini-giochi su gonfiabili in piscina.

In generale, i giochi che hanno a che fare con i gonfiabili si concentrano sull’aspetto divertente e giocoso dei gonfiabili, e spesso implicano una fisica stravagante e surreale per aumentare il divertimento.

Le origini di Bounce Castle

“Gonfialopoli” (in inglese “Bouncy Castle“) è un gioco indie creato dallo sviluppatore britannico Simon Parzer e pubblicato nel 2016 per PC.

Il gioco presenta un’ambientazione su un castello gonfiabile e il giocatore controlla un personaggio che deve saltare e arrampicarsi sulle pareti del castello. Il gioco è ispirato alle feste per bambini e si concentra sull’aspetto divertente e giocoso dei gonfiabili.

Il gioco è diviso in diverse aree del castello, ognuna con diverse sfide e obiettivi da completare. Alcune aree presentano ostacoli da superare, mentre altre richiedono di raggiungere una determinata altezza o di raccogliere oggetti sparsi per il castello.

La fisica del gioco è stravagante e surreale, con il personaggio che rimbalza e si deforma quando cade da altezze elevate. Ci sono anche diversi power-up che possono essere raccolti, come una palla da spiaggia gigante che aumenta il rimbalzo del personaggio.

“Gonfialopoli” ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha apprezzato l’aspetto divertente e il gameplay unico del gioco. Il gioco è stato anche nominato per diversi premi, tra cui “Best Game Design” ai TIGA Games Industry Awards nel 2016.

 

Informazioni su Daniele Bolis (Bollazza) 26 Articoli
Videogiocatore da sempre, critico forse da molto prima. Predilige prevalentemente indie e progetti originali. Tra i suoi generi preferiti platform, metroidvania, punta&clicca, ma in generale qualsiasi cosa che non preveda livelli e statistiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*