Blackhole: Complete Edition – Recensione

Acquista

Gravità Gravitazionale e Fisica Stellare

FiolaSoft ha deciso di cimentarsi con la tematica dei buchi neri dando vita a un platform a enigmi chiamato appunto Blackhole. Tutto è basato sulla fisica e sulla gravitazione e dovremo quindi addentrarci in un vero e proprio buco nero con le sue regole oscure. Siete pronti?

Attenzione alla fisica e alla gravità

Ci troviamo nel futuro e la Terra è in pericolo a causa dei buchi neri. I meteoriti non fanno più paura perché le difese reggono bene ma i buchi neri vanno chiusi il prima possibile se non si desidera venire risucchiati nel nulla cosmico. La navicella Endera si occupa proprio di questo, grazie al suo strambissimo equipaggio. Noi vestiremo i panni dell’addetto al caffè che dovrà subire in continuazione le angherie del capitano.
Improvvisamente ci ritroveremo risucchiati proprio in uno dei buchi neri che dovevamo chiudere e dopo uno schianto ci ritroveremo su di un pianeta sconosciuto con i rottami dell’astronave e il computer di bordo Auriel. Grazie ad un palmare dovremo quindi riuscire a trovare quanto prima una via d’uscita.

Blackhole

Blackhole è un gioco è molto ironico e infatti alcuni dialoghi vi faranno sganasciare dalle risate. L’aspetto grafico è anch’esso molto scanzonato e colorato. La campagna dura all’incirca quindici ore e dovremo affrontare all’incirca novanta livelli a due dimensioni, infarciti di puzzle ambientali legati principalmente alla fisica.
Il grado di sfida è alto fin da subito, soprattutto per quanto concerne gli enigmi legati alla forza di gravità. I livelli procedono in entrambe le direzioni; alcune pareti sono luccicanti e toccandole la gravità cambierà in base alla direzione della stessa superficie.
Dovremo raccogliere un numero sufficiente di sfere per passare di livello e quindi avere carburante necessario per fare ripartire la nostra navicella esplorando le varie ambientazioni, che sono tutte diverse e vanno dalla fantascienza all’antico Egitto.

Blackhole

Gameplay a tutta gravità

Il gioco è anche molto rapido dato che a ogni cambio di gravità la velocità non decrementa quindi dovremo sempre fare molta attenzione.
Oltre a questa modalità storia è presente anche una modalità sfida in cui potremo ripercorrere tutti i livelli a nostra scelta e quindi superare i record complessivi, soprattutto in termini di raccolta di sfere. Questa edizione in particolare contiene tutti i vari DLC già usciti per Pc in precedenza e potremo quindi giocare sia al prequel, in cui non saremo ancora parte integrante della ciurma, sia i livelli tagliati perché giudicati perfino dagli sviluppatori troppo impegnativi per il giocatore medio. Per arrivare al completamento finale del titolo vi occorreranno quindi molto tempo e soprattutto tanta pazienza. L’audio è in lingua inglese ma i testi e i sottotitoli sono nella nostra lingua.

Un puzzle platform molto divertente che dura moltissimo e vi farà anche ridere parecchio data la sua trama bizzarra ma ben costruita.

La recensione di Blackhole si basa su esperienza e sensazioni personali scaturite durante la prova prodotto.

Positivo

  • Impegnativo al punto giusto
  • Grande ironia nella trama

Negativo

  • Comandi non sempre perfetti
  • Un po’ ripetitivo
7.7

Buono

Grafica - 7.5
Giocabilità - 7.5
Longevità - 8

Videogiocatore fin dalla più tenera età ha cominciato con le classiche 500 lire nei cabinati delle sale giochi per arrivare a possedere ogni tipo di macchina da gioco in circolazione, provenienti da tutto il mondo. Non disdegna provare nessun tipo di gioco, perfino il simulatore di sassi.

1 Commento

Lasciare una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*