Sviluppato da Hungry Couch Games ed edito da TinyBuild, Black Skylands al momento è ancora in early access.
Nonostante questo, il titolo si presenta già estremamente intrigante, con molte idee ben implementate e tanto carattere.
Comparto artistico
Parto dal look del gioco semplicemente perché è la prima cosa che cattura velocemente l’attenzione del giocatore quando si incontra per la prima volta Black Skylands.
La grafica in pixel art è utilizzata in modo magistrale: non solo tutti gli ambienti e i personaggi sono ben riconoscibili, ma sono un piacere per gli occhi. Ogni cosa è estremamente curata e vibrante, questo da subito trasmette il fascino e la cura dietro a questo gioco.
Anche le musiche e gli effetti sonori non sono da meno, le prime sono sempre molto azzeccate, memorabili e molto comunicative, aiutando il giocatore a cogliere il tono della situazione a colpo d’orecchio; i secondi sono efficienti nel descrivere cosa accade e soddisfacenti mentre si compiono azioni: mettersi a rompere scatole varie per la mappa di gioco diventa praticamente inevitabile.
Già solo per questi punti Black Skylands meriterebbe di restare nei vostri radar, ma c’è ancora molto altro.
Gameplay
Anche se in early access, questo titolo presenta già una grande ricchezza di contenuti e molta varietà.
Si alterna fra fasi gestionali in cui costruire il proprio equipaggiamento, le navi e altro, e momenti di esplorazione a bordo delle navi volanti, fino a fasi bullet hell a piedi in cui schivare proiettili e contrattaccare rapidamente in combattimenti adrenalinici.
Tutte queste fasi differenti sono per di più amalgamate alla perfezione e non vanno affatto a cozzare l’una contro l’altra come si potrebbe pensare.
Sono infatti elementi di gioco che vanno ognuno a portare verso l’altro. Ad esempio costruendo il proprio equipaggiamento ci si prepara all’esplorazione, dalla quale si arriva in isole interessanti e colme di nemici e affrontandoli e esplorando le isole si ottengono risorse per tornare a sviluppare nuovi oggetti.
Narrazione
Nella coesione dietro al ciclo di gameplay svolge un ruolo chiave lo splendido design del mondo di Black Skylands, condito per altro da un’ottima narrativa che porta subito il giocatore ad immergersi negli eventi presentati dal gioco.
Evitando spoiler vi dico solamente che già dalle prime battute la storia si fa accattivante e questo contribuisce molto ad entusiasmare il giocatore che si è appena avvicinato. Dopo l’inizio scoppiettante gli eventi rallentano, questo serve giustamente per dare spazio al giocatore di familiarizzare con tutto ciò che è necessario prima di proseguire. Il tutto non diventa mai però lento o noioso e c’è sempre qualcosa di entusiasmante verso cui voler procedere.
Il mondo di gioco motiva il giocatore ad esplorarne ogni centimetro, non solo perché come già detto è artisticamente splendido, ma anche perché molto accattivante. Il tutto si sviluppa nei cieli, a bordo di navi spaziali o su isole fluttuanti fra le nuvole.
In questo modo il cielo svolge in realtà il ruolo che siamo abituato a veder ricoperto dal mare, solo in un modo più estremo e pittoresco.
Tenetevi Pronti!
Black Skylands sarà pur ancora in early access ma è già un’ottima esperienza di gioco che per di più potete ottenere a prezzi stracciati.
Se anche non siete interessati ad un acquisto anticipato vi consiglio vivamente di tenere d’occhio questa perla, è già visibile da ora quanto potenziale abbia e una volta completo sarei sorpreso se fosse meno che eccellente.
Black Skylands è presente su Steam a questo link: Black Skylands su Steam
Commenta per primo