I 10 migliori titoli gratuiti per PC

Per la fortuna delle nostre tasche, arriva il mondo dei Free-To-Play

I 10 migliori titoli gratuiti per PC

In un’industria dei videogiochi in costante crescita, anche le spese per i giocatori aumentano sempre di più, fra giochi base, DLC e sottoscrizioni. Per la fortuna delle nostre tasche, resta, ed è anzi in espansione anche il mondo dei Free-To-Play, che si compone di giochi anche molto validi e ben realizzati.

Vediamo di seguito una lista di 10 dei migliori titoli gratuiti disponibili attualmente per PC, tenendo presente che la scelta è stata basata, oltre che sulla qualità, sulla popolarità e su una certa differenziazione di generi fra i titoli presentati. Com’è tipico, molti di essi offrono anche contenuti a pagamento, ma il criterio fondamentale è che buona parte del gameplay, e del divertimento, sia fruibile senza costi.

League Of Legends

Non potevamo evitare di iniziare con il genere che sta dominando il mercato, e con il gioco più popolare al mondo. Con circa 100 milioni di utenze uniche al mese, League of Legends di Riot Games è attualmente il più conosciuto fra i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Molto utilizzato anche negli eSports, LoL ha numeri molto più elevati dei concorrenti di casa Valve e Blizzard, capostipiti del genere, e non ha bisogno di presentazioni. Ma le faremo lo stesso: si tratta di un un multiplayer PvP a due squadre 5vs5, in cui ogni giocatore sceglie e gestisce uno dei 10 personaggi che prendono parte alla battaglia, con l’obiettivo di appropriarsi del Nexus avversario, abbattendo campioni e torrette avversarie lungo la strada. Durante la partita si acquisiscono livelli che consentono di migliorare e aumentare le caratteristiche del personaggio.

I campioni disponibili, diversificati per ruoli e con diverse abilità, erano 40 al lancio del gioco, e ne vengono rilasciati costantemente di nuovi. Solamente nuovi personaggi e skin alternative sono a pagamento, mentre il gameplay è completamente gratuito.

Gioca gratis a League of Legends

Planetside 2

Planetside 2 di DayBreak Game è uno dei più degni rappresentanti di un altro genere molto frequentato, quello dei MMOFPS (Multiplayer Massive Online First Person Shooter). Il gioco prevede battaglia a larga scala ambientate sui continenti del pianeta Auraxis, fra 3 diverse fazioni, e la sua caratteristica più famosa è la capacità di ospitare fino a 2000 giocatori in contemporanea per continente. Sono presenti acquisti in-game con valuta reale, che riguardano solo oggetti estetistici o di convenienza, e sottoscrizioni che forniscono più punti esperienza e risorse. Il successo dei giocatori resta comunque basato sulle proprie capacità in gioco, e le sottoscrizioni a pagamento consentono più che altro di ridurre i tempi necessari prima di ritornare attivi in battaglia.

Gioca gratis a Planetside 2

Path of Exile

Recentemente rilasciato anche su Xbox One, Path of Exile è uno dei free-to-play di maggior successo su PC. Si tratta di un Action RPG online, con diversi elementi ripresi dalla serie Diablo, in particolare da Diablo 2, nominato gioco dell’anno da Gamespot nel 2013, e arricchito da allora con sei espansioni. I personaggi possono scegliere fra 6 classi base, e progrediscono tramite un complesso e profondissimo albero di abilità, con un percorso fortemente personalizzabile. Il gioco è caratterizzato anche dall’assenza di una valuta virtuale, con gli acquisti in-game effettuati tramite oggetti-valuta, che hanno però anche altri utilizzi (come ad esempio modificare o migliorare la qualità di altri oggetti). Gli acquisti in valuta reale sono perlopiù estetici o di espansione degli spazi dell’inventario; è comunque possibile creare più account, anche con login simultaneo, rendendo quindi possibile avere anche gratuitamente tutti gli slot inventario necessari.

Gioca gratis a Path of Exile

Neverwinter

Ci occupiamo di un altro titolo derivato da un grande classico: Neverwinter, di Cryptic Games, è un MMORPG basato sulle regole della quarta edizione di Dungeons & Dragons. Ambientato nel famoso mondo dei Forgotten Realms, consente al giocatore di scegliere fra 8 classi e di agire in mezzo al caos in cui si trova la città di Neverwinter a seguito della sparizione dell’ultimo Signore della Città. Tramite il sistema Foundry, creato dalla comunità, gli utenti possono anche creare nuovi ambienti e missioni; il gioco distingue chiaramente i materiali ufficiali da quelli creati dai fan, in modo da non confondere i giocatori. Anche in questo caso, il gioco è completamente fruibile a costo zero, con gli elementi a pagamento che conferiscono bonus che, se non vengono acquistati, possono richiedere molto tempo.

Gioca gratis a Neverwinter

Warframe

Il titolo di Digital Extremes è un Third Person Shooter cooperativo con ambientazione sci-fi. Dopo aver preso il controllo del vostro personaggio Tenno e averli equipaggiati con le loro armature distintive, dette appunto Warframe, potrete passare dozzine di ore di divertimento gratuito nei raid contro le altre razze controllate dalla IA, utilizzando armi da fuoco o da mischia. Preferito da alcuni anche rispetto a Destiny, Warframe gira sorprendentemente bene anche su sistemi non potentissimi, nonostante una grafica di tutto rispetto.

Gli acquisti con valuta reale riguardano l’acquisizione diretta di armi che possono comunque essere costruite dal giocatore anche tramite progetti e materiali reperibili anche giocando “free”.

Gioca gratis a Warframe

Hearthstone

Basato sul franchise Warcraft di Blizzard, Hearthstone è un ottimo gioco di carte a turni che ha avuto grande successo sia su pc che su mobile. Caratterizzato da un gameplay veloce e facile da apprendere, Hearthstone sa comunque essere abbastanza impegnativo contro alcuni avversari.

Sono presenti alcune modalità ed espansioni a pagamento, ma la maggior parte del gioco resta free-to-play, anche se, spendendo denaro reale, è possibile ottenere più velocemente carte più potenti.

Gioca gratis a Hearthstone: Heroes of Warcraft

Fallout Shelter

Nato su mobile, Fallout Shelter è stato reso disponibile su pc da Luglio 2016, tramite il client Bethesda.net. Il titolo free-to-play di Bethesda è un gestionale che vi mette a capo di un Vault, uno dei numerosi rifugi presenti nell’ambientazione post-apocalisse nucleare della serie. Avrete il compito di mantenere felici e in salute gli abitanti, reperendo risorse come acqua, cibo, energia e medicinali per sostenere, tramite la costruzione di stanze specifiche o spedizioni esterne al Vault.

A differenza di altri gestionali free-to-play, non è prevista la possibilità di spendere denaro reale per accelerare le operazioni, ma potremo invece scegliere d velocizzare alcune attività correndo così il rischio di disastrose conseguenze, come incendi o infestazioni di insetti radioattivi.

Gioca gratis a Fallout Shelter

World of Tanks

World of Tanks, creato da Wargaming, si distingue dagli altri MMO principalmente per il fatto di essere basato, appunto, sull’utilizzo dei carri armati in battaglie di larga scala. Un team contro l’altro, le due modalità di gioco prevedono la conquista della base avversaria o la distruzione completa dei nemici. Il sistema di upgrade aggiunge un buon grado di personalizzazione, in aggiunta alla vastissima varietà di veicoli utilizzabili.

In questo caso, buona parte dei veicoli più potenti sono a pagamento, e alcuni di essi sono anche abbastanza costosi.

Gioca gratis a World of Tanks

Forza Motorsport 6 Apex

Una delle più famose serie Xbox è sbarcata su pc, e lo ha fatto con un free-to-play. Sebbene preveda solo alcuni contenuti di Forza Motorsport 6, con 63 vetture, 20 circuiti e 6 ambientazioni, Apex è comunque un gioco completo, e include anche il supporto per monitor 4K. Come rappresentante di una delle più famose serie arcade su Xbox, Apex è una garanzia che può regalare ore di divertimento, senza chiedere nulla di più del vostro tempo.

Gioca gratis a Forza Motorsport 6 Apex

Spelunky

Oramai disponibile su molte piattaforme, Spelunky è nato di prima di tutto su PC. Nonostante sia uno dei platform indie di maggior successo degli ultimi anni, la sua versione classica non HD è tuttora disponibile del tutto gratuitamente.
La particolarità del titolo sta nel fatto che ad ogni partita l’intera esperienza di gioco è generata casualmente: vi potreste trovare quindi ad affrontare continuamente pericolosi nemici, oppure a ricevere denaro e aiuti senza nemmeno dovervi impegnare troppo.

Imparerete a conoscere sempre meglio l’equipaggiamento e le meccaniche di gioco, finché il vostro personaggio morirà. E allora avvierete una nuova partita. E poi un’altra ancora.

Gioca gratis a Spelunky

Giochi di ruolo, simulazione e strategia sono il suo pane. In un videogioco cerca soprattutto originalità, coinvolgimento e ironia, sin dagli inizi su Commodore e Sega Mega Drive. In momenti di nostalgia, non può fare a meno di riprendere in mano i primi episodi di Final Fantasy o Monkey Island.

Lasciare una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*